Arrivano i primi risultati concreti della mobilitazione messa in campo dai sindacati: giù le tasse sul lavoro. Gli effetti positivi in busta paga, grazie al taglio del cuneo fiscale, dovrebbero concretizzarsi già da luglio per una platea allargata di beneficiari. È quanto emerso al tavolo tra governo e Cgil, Cisl e Uil a Palazzo Chigi. “Una giornata importante, dopo tanti anni c’è un provvedimento che aumenta il salario netto di una parte dei lavoratori dipendenti. È un primo risultato che interessa 15-16 milioni di persone. Nessuno diventa ricco, ma la strada è quella giusta”. Così ha commentato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini al termine dell'incontro nella sede dell'esecutivo.

SCIOPERI E VERTENZE
Al ministero del Lavoro giacciono circa 200 decreti di cassa integrazione che aspettano da più di un mese la sola firma del dirigente per il via libera al pagamento delle indennità per i lavoratori". Lo ricorda la Fiom nazionale, annunciando la moblitazione se il dicastero non provvederà allo sblocco. Nubi sul futuro della Safilo: durante un incontro al ministero dello Sviluppo, l'azienda ha confermato i 700 esuberi annunciati nel piano industriale. Per Whirlpool arriva il momento delle risposte: dopo la mobilitazione è arrivata la convocazione da parte del ministero. Trafomec, la lotta paga: dopo sei giorni di sciopero l'azienda di Tavernelle (Pg) ha versato agli operai le spettanze dovute. La Campania è in crisi industriale: è quanto emerge da un'indagine della Cgil e dell'Ires: il settore metalmeccanico è in grave difficoltà, tra i territori più in sofferenza Napoli, Benevento, Avellino e Caserta.

CONTRATTI
Accordo sulla piattaforma per il rinnovo dei tessili: interessati 400 mila addetti in circa 46 mila imprese. L'aumento richiesto è di 115 euro medi, grande attenzione al contrasto della violenza di genere e lotta serrata al dumping contrattuale. I sindacati degli edili saranno in presidio il 7 febbraio davanti a tutte le sedi dell'Ance: "Da mesi – spiegano – l’associazione sta di fatto boicottando l’applicazione del contratto nazionale". Salta il tavolo per il ccnl legno arredo industria, lavoratori in sciopero per 8 ore il prossimo 21 febbraio.

SALUTE E SICUREZZA
A Milano un operaio è morto nel tunnel della metro: l'incidente è avvenuto sulla nuova linea in costruzione. Altra vittima in provincia di Padova, dove un magazziniere ha perso la vita investito da un camion.

-------------------------

ANALISI, INCHIESTE, APPROFONDIMENTI

Il cantiere Emilia-Romagna
di Carlo Ruggiero

Orario di lavoro ridotto, i pro e i contro
di Fulvio Fammoni 

Viaggio nell’Ilva degli operai che resistono
di Massimiliano Martucci

Italia «lumaca» in Europa per crescita dei salari
di Fabrizio Ricci

Le bombe della mafia a Foggia, una città che si mobilita
di Lello Saracino

Le battaglie di Anna e delle sue «sorelle»
di Davide Orecchio

Varata la «finanziaria della Esquerda»
di Elena Marisol Brandolini

-------------------------

VIDEOREPORTAGE
Emilia-Romagna, lavori in corso
di Carlo Ruggiero

-------------------------

I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)

IL MAGAZINE (Filcams)

SINDACATO NUOVO (Fillea)

-------------------------

SPECIALE AUTUNNO CALDO

Analisi, interviste, memoria,
storia di una stagione che cambiò
il sindacato e il movimento operaio