Emergenza costruzioni: i sindacati degli edili scendono in cento piazze venerdì 15 novembre, per chiedere con forza il rilancio del settore. Qui il fotoreportage. Massiccia anche la partecipazione al presidio dei Vigili del fuoco a Montecitorio: subito risposte dal governo. Sabato 16 novembre è il giorno dei pensionati. Le sigle di categoria Spi, Fnp e Uilp manifestano al Circo Massimo a Roma per avere risposte: "Invisibili no".

La settimana è stata ancora dominata dalla crisi dell'ex Ilva, dopo l'annuncio di abbandono di ArcelorMittal. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini: "Si rispettino i patti, no al disimpegno". Arcelor insiste: altoforni verso lo spegnimento. Tutte le notizie sulla vertenza. Un'altra emergenza di questi giorni riguarda Venezia sommersa dall'acqua alta, così interviene la Cgil: "Città spremuta come un limone".

Pensioni, ancora troppe disparità tra donne e uomini. È quanto emerge della simulazione di Cgil e Inca. La Confederazione: con Quota 100, in tre anni, 341 mila uscite, ma meno di 100 mila le donne. In totale 631 mila uscite in meno rispetto alle stime del Def.

Trent'anni senza Jerry Masslo. Nel 1989 l'uccisione del bracciante africano, avvenuta nelle campagne di Villa Literno, la Flai ha organizzato una giornata di iniziative e incontri. La Cgil interviene sulla situazione politica in Bolivia: "Difendere la democrazia e i diritti umani".

Accordi, scioperi e vertenze
Whirlpool, riesplode la rabbia dei lavoratori. Effetto domino: Sanac a rischio, al via la cassa integrazione. Ex Embraco ferma, manifestazione a Torino. Aerdorica licenzia, sindacato verso lo sciopero. Fincantieri Palermo: assolti 38 operai sotto processo dopo lo sciopero del 2011. Sempre a Palermo si è svolta la prima assemblea dei rider.

-------------------------

ANALISI, APPROFONDIMENTI, INCHIESTE

Tide Power, in difesa dei lavoratori in distacco
di Monica Ceremigna

Londra, il giorno del McStrike
di Fabrizio Ricci

Marche, troppe anomalie nell'uso del contante

Agricoltura senza guida. Le proposte della Cgil Puglia