“Fp Cgil, c'è una bella differenza!”. Questo il titolo dell'Assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Igiene ambientale della Funzione Pubblica Cgil che si terrà giovedì 22 giugno a Roma presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4, dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

Ambiente, lavoro, salute e sicurezza saranno alcuni dei temi al centro di un appuntamento promosso in vista del rinnovo delle Rsu e Rlssa del settore in calendario il 25 e il 26 ottobre. A fine ottobre infatti i circa 100 mila addetti, equamente divisi tra pubblico e privato, impegnati nelle aziende di raccolta rifiuti saranno chiamati a rinnovare le rappresentanze sindacali (Rsu), così come quelle legate ai temi della sicurezza, salute e ambiente (Rlssa).  

L'assemblea - che sui social si caratterizza dietro le parole #FpBellaDifferenza - si aprirà con le testimonianza delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Igiene ambientale della Fp Cgil intervistati da Martina Toti, giornalista di Radio Articolo1. Seguiranno poi gli interventi di un esponente di Psi, il sindacato internazionale dei servizi pubblici, e di un delegato dell'igiene ambientale del sindacato tedesco Ver.Di. Tra i momenti della giornata l'incursione dell'attore comico Ciro Giustiniani. Le conclusioni, intorno alle ore 13, saranno affidate a Serena Sorrentino, segretario generale della Fp Cgil.