Un nuovo servizio web per i lavoratori anziani, con lo scopo di migliorare le loro condizioni di lavoro e mantenere la propria "abilità lavorativa" nel corso del tempo. E' questa l'iniziativa dell'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro, annunciata oggi (1 ottobre) in un comunicato.

In occasione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, infatti, l’Agenzia della Ue (Eu-Osha) presenta un nuovo servizio web per i lavoratori in età avanzata, che si trova al link http://osha.europa.eu/it/priority_groups/ageingworkers.

"Un’attività lavorativa soddisfacente e sicura costituisce una parte importante dell'invecchiamento attivo. I giovani lavoratori sono i lavoratori anziani del futuro; la garanzia di un buon livello di salute e sicurezza sul lavoro riveste un ruolo fondamentale nel migliorare e prolungare la vita lavorativa delle persone". E' quanto affermato da Christa Sedlatschek, direttore dell’Agenzia Europea, illustrando il nuovo progetto.

"La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro - si legge nella nota - rappresenta infatti uno degli elementi considerati chiave nella possibile estensione dell’età lavorativa anche in Italia, come dimostra il secondo sondaggio d'opinione europeo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro realizzato da EU-Osha secondo il quale l’80% degli Italiani ritiene che buone pratiche di sicurezza siano importanti nell’aiutare le persone a lavorare più a lungo prima del pensionamento".

"Su richiesta del Parlamento europeo e della Commissione europea - conclude -, nei prossimi mesi l'Eu-Osha varerà un progetto pilota finalizzato all'analisi di strategie di miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori anziani".