Il sindacato dei giornalisti, la Fnsi, oggi ha fatto visita alla sede regionale della Cgil del Veneto a Mestre. Una visita di solidarietà, dopo l’assalto alla sede nazionale di Roma, nella quale ha annunciato ufficialmente la sua adesione e partecipazione alla grande manifestazione del 16 ottobre in piazza San Giovanni.

A incontrare il segretario generale della Cgil regionale, Christian Ferrari, è stata una delegazione del sindacato dei giornalisti, composta dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, dalla segretaria regionale e dal vice viario Monica Andolfatto e Massimo Zennaro.

"Sabato prossimo ci saremo – ha detto Giulietti – perché l’assalto alla Cgil è l’assalto alla Costituzione e all’ordinamento democratico. Un episodio inquietante che riporta a cento anni fa quando il fascismo ha cominciato assaltando le camere del lavoro, bruciando i libri e i giornali, pestando gli oppositori. Il mondo del lavoro tutto deve essere unito nel rivendicare i diritti contro lo sfruttamento e per la libertà di informazione".

"Ringrazio il sindacato dei giornalisti – la dichiarazione di Christian Ferrari – sia per la presenza alla giornata di mobilitazione di domenica scorsa, sia per questa seconda manifestazione di solidarietà. Soprattutto, considero importante la partecipazione di sabato prossimo alla grande manifestazione a Roma. Per sconfiggere le forze neofasciste, per salvare la democrazia dai pericoli che corre, è fondamentale unire tutta la società civile, e affrontare la grande questione sociale che colpisce le fasce popolari del nostro Paese. Anche su questo la Cgil e il sindacato giornalisti sono in forte sintonia".