"L'albero dell'inclusione". È questo il titolo dell'iniziativa della Funzione pubblica della Cgil, che si inserisce in "Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza", l'evento delle categorie e delle tutele individuali della Cgil, organizzato in collaborazione con Futura. Appuntamento lunedì 21 giugno a partire dalle 14.30, in diretta streaming su Collettiva e sulle pagine Facebook di Collettiva e della Fp Cgil Nazionale (qui il programma in pdf).

Sarà una giornata dedicata ai lavoratori della galassia della funzione pubblica. A loro viene data la parola. Le testimonianze si succedono in quattro momento distinti: genere e uguaglianza, generazioni e welfare, fragilità e cura, cittadinanza e accoglienza. Quattro spazi per far emergere il valore dell’inclusione come elemento fondante del pubblico, così come dell’agire sindacale della categoria. I loro contributi andranno a formare un "albero", quello dell'inclusione appunto. 

L'iniziativa si chiuderà poi con un dialogo sul tema "Per un welfare inclusivo post pandemia". Protagonisti Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci, Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.