Traiettorie di Lavoro è il titolo scelto dalla Filctem Cgil per affrontare i temi delle Giornate del lavoro 2021. Le linee colorate della bandiera della Filctem, che possono essere fili del tessile, cavi elettrici, tubazioni del gas tracciano traiettorie che si intrecciano scorrendo nella stessa direzione. Sono proprio le tante anime che compongono la categoria a costituire il cuore di quest’iniziativa, dove ogni settore declinerà uno o più aspetti di partecipazione, inclusività e rappresentanza.

Tra i temi affrontati, l'utilizzo della contrattazione per ridurre il divario nel dualismo generazionale, il mantenimento dell'Articolo 18 anche per il lavoratori più giovani, la contrattazione di secondo livello come strumento di partecipazione, quella nazionale contro la pirateria, il dumping e lo sfruttamento.

Leggi anche

Futura 2021

Futura 2021, il programma completo

Dal 16 al 23 giugno protagoniste saranno le categorie e le tutele individuali della Cgil. Al centro i grandi temi della partecipazione, dell'inclusione e della rappresentanza. Due appuntamenti al giorno in diretta su Collettiva
Futura 2021, il programma completo
Futura 2021, il programma completo

Molti gli ospiti che si alterneranno sul Palco dell'Auditorium Frentani. Oltre a Marco Falcinelli, segretario generale della categoria, prenderanno la parola i dirigenti nazionali Ilvo Sorrentino, Antonio Pepe, Sonia Paoloni, Ugo Cherubini, Sonia Tosoni, Sergio Cardinali e Lillo Oceano. Insieme a loro, numerosi interventi di lavoratori, delegati e funzionari territoriali.