In occasione del bicentenario della nascita del filosofo tedesco Karl Marx, un nutrito gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali (Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, Cgil, Circolo Gianni Bosio, Critica Marxista, Fondazione Di Vittorio, CRS, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione Feltrinelli, Istituto Gramsci) organizza una serie di iniziative che si svolgeranno a partire dal mese di marzo e si concluderanno in autunno con un convegno nazionale a cui parteciperanno studiosi italiani e di altri paesi. Per illustrarle lunedì prossimo, 12 marzo, alle ore 13, si terrà una conferenza stampa presso AAMOD, in via Ostiense 106, Roma. 

In particolare saranno presentati il sito internet dedicato (www.marx200.it), che raccoglierà i materiali prodotti e darà di volta in volta notizia delle diverse iniziative in programma, e la mostra virtuale sull'edizione delle opere di Marx coordinata dall’Archivio storico Cgil nazionale e realizzata attraverso i preziosi, ed in alcuni casi unici, materiali della Fondazione Istituto Gramsci, della Fondazione Lelio e Lisli Basso e della Fondazione Feltrinelli.

“Perché nelle concitate settimane tra il 2008 e il 2009 che hanno prodotto il più grande crack della Borsa di New York i top manager delle multinazionali e dei fondi speculativi hanno saccheggiato librerie e biblioteche per rileggere i testi di Karl Marx? Cosa hanno da dire oggi la ricerca e la produzione di idee e suggestioni del grande pensatore tedesco (lo scienziato e il rivoluzionario), sulla natura e le crisi dell’economia capitalistica e le prospettive di un'alternativa?”.

Per rispondere a queste domande ogni associazione sta organizzando eventi specifici che verranno pubblicizzati sul sito, e parteciperà alla programmazione in autunno di una serie di eventi nazionali di riflessione e studio, ma anche di carattere culturale (cinema, teatro, musica).