In ventimila dalla Campania raggiungeranno sabato mattina la capitale per la manifestazione promossa dalla Cgil su "Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l'Italia". Trecento i pullman previsti dal sindacato, che da tutta la regione partiranno alle prime ore del mattino. La delegazione campana sarà nel corteo che si snoderà da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni.

"Siamo andati al di là di ogni più rosea previsione in termini di partecipazione – ha affermato il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli della mobilitazione –. Porteremo in piazza le 600 vertenze aperte nella nostra regione e per contrastare la linea politica economica del governo che punta a risolvere i problemi attraverso un abbattimento dei diritti. In Campania siamo davanti ad un allarme democratico, ad una ingovernabilità delle tensioni sociali".

"Con le apparizioni spot del presidente del Consiglio – ha sottolineato il segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Napoli, Federico Libertino – non si risolvono i problemi. È necessario cambiare politica economica, attuare investimenti pubblici e privati, abolire la precarietà. Quella di sabato sarà una manifestazione di proposta per rimettere al centro il tema del lavoro nel Mezzogiorno".