Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Camino Palazzo Ducale a Genova, Cgil Liguria e Arci Genova presentano la campagna per la libertà di informazione e il pluralismo dei media dal titolo “Firma per il tuo diritto di sapere!”. L’obiettivo della campagna è la raccolta di un milione di firme per la libertà di stampa e contro i monopoli e i conflitti di interesse nel sistema dei media.

Grazie a questo nuovo strumento di democrazia partecipativa i cittadini europei potranno chiedere alla Commissione europea di legiferare sui temi proposti e, per la prima volta si potrà anche firmare online, un passo importante verso la democrazia digitale. In particolare si chiede: una legislazione efficace per evitare la concentrazione della proprietà dei media e della pubblicità; una garanzia di indipendenza degli organi di controllo rispetto al potere politico; la definizione del conflitto di interessi per evitare che i magnati dei mezzi di informazione occupino alte cariche politiche; sistemi di monitoraggio europei più chiari per verificare con regolarità lo stato di salute e l’indipendenza dei media negli Stati Membri.

Tra i relatori: Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio,
 Federico Vesigna Segretario Generale CGIL Liguria, Gabriele Taddeo Presidente Arci Genova, Alessandra Costante Segretario Ligure FNSI, Tana De Zulueta Articolo 21 e rappresentante italiana EIMP (Iniziativa europea pluralismo media), Luca Borzani Presidente Fondazione Palazzo Ducale.