Al via il primo Programma d’azione italiano per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. L’approvazione è arrivata ieri dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che ha sede presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ne dà notizia lo stesso ministero. “Il programma – si legge in un comunicato stampa –, che ha respiro biennale, individua le aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, in una prospettiva coerente e unitaria, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali della Strategia europea sulla disabilità 2010-2020 e della Convenzione ONU ratificata dall’Italia nel 2009”.

Il testo dovrà ora essere sottoposto a lettura nel Consiglio dei ministri e al parere della Conferenza unificata, per poi essere adottato come decreto del Presidente della Repubblica.

“Esprimiamo vivo apprezzamento per il risultato conseguito – hanno commentato il ministro del Lavoro e alle politiche sociali Elsa Fornero e il sottosegretario Maria Cecilia Guerra – in primo luogo per il clima di grande collaborazione che ha caratterizzato il lavoro di esponenti delle amministrazioni, rappresentanti delle parti sociali e delle federazioni e delle associazioni delle persone con disabilità”.