PHOTO
Il 12 dicembre è il giorno dello sciopero generale indetto dalla Cgil. Ecco tutti gli appuntamenti in piazza, città per città. Il segretario generale, Maurizio Landini, concluderà il comizio di Firenze.
Abruzzo Molise
Manifestazione regionale a L’Aquila. Concentramento alle ore 10:00 alla Villa Comunale. Conclusioni di Fabrizio Russo, segretario generale Filcams Cgil nazionale.
Basilicata
Concentramento alle ore 9:30 nel piazzale antistante Stellantis Plastic Component/Shop nell’Area industriale San Nicola di Melfi in provincia di Potenza.Al corteo parteciperà Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom Cgil.
Calabria
Manifestazione regionale con concentramento alle ore 9:30 a Crotone nei pressi di Via Giovanni Paolo II (Piazzale Stadio) e comizio alle ore 10:30 in Piazza Pitagora. Conclusioni affidate a Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil nazionale.
Campania
Manifestazione regionale a Napoli. Concentramento ore 9:00 Piazza del Gesù. Comizio in Piazza Municipio. Conclude Luigi Giove, segretario confederale della Cgil nazionale.
Emilia-Romagna
A Bologna concentramento alle ore 9:00 in Piazza XX Settembre e comizio finale in Via Rizzoli alle ore 11:00. Conclude Federico Bozzanca, segretario generale della Fp Cgil.
A Parma manifestazione in Piazza Garibaldi alle ore 9:30. Il comizio sarà concluso da Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil Emilia-Romagna.
A Ferrara appuntamento alle ore 9:30 in Piazzale Medaglie d’Oro (Prospettiva). Conclude il comizio Lara Ghiglione, segretaria confederale della Cgil nazionale.
A Ravenna ritrovo alle ore 9:30 al Pala De Andrè e corteo con arrivo alla Darsena. Le conclusioni del comizio saranno affidate a Gianna Fracassi, segretaria generale della Flc Cgil nazionale.
A Modena concentramento alle ore 9:30 nei pressi del Policlinico (Via Emilia Est, angolo Via del Pozzo). Ore 11:00 comizio in Piazza Sant’Agostino.
La Cgil di Forlì Cesena ha dato appuntamento a tutte e tutti alle ore 9:30 a Forlì in Piazzale della Vittoria. Il comizio si terrà in Piazza Saffi.
A Reggio Emilia concentramento ore 9:00 in Viale Montegrappa, angolo Via Emilia San Pietro e corteo fino a Piazza Gioberti.
A Rimini concentramento alle ore 9:30 nel piazzale Cesare Battisti (Stazione ferroviaria) dal quale partirà il corteo.
A Piacenza presidio sotto la Prefettura, dalle 10:00 alle 12:00.
Friuli Venezia-Giulia
Manifestazione regionale a Udine. Il corteo partirà dopo le ore 10:00 da piazzale Diacono e arriverà in piazza Venerio.
Lazio
Roma: concentramento ore 9:00 Piazza Vittorio, corteo verso i Fori Imperiali, nei pressi della Torre dei Conti. Il comizio sarà concluso da Antonio Di Franco, segretario generale della Fillea Cgil nazionale.
Viterbo: presidio Piazza della Repubblica ore 10:00.
Rieti: corteo ore 10:30 da Piazza Cavour a Piazza cesare Battisti, comizio nei pressi della Prefettura.
Latina: ore 9:00 presidio Ospedale Santa Maria Goretti via Lucia Scaravelli.
Formia: ore 9:00 Ospedale Dono Svizzero Piazza Risorgimento.
Frosinone: ore 9:30 Presidio Prefettura in via Vittorio Veneto e presidio davanti ABB Sace ad inizio turno.
Liguria
Manifestazione regionale a Genova. Appuntamento in Stazione Marittima alle ore 9:00. Corteo e comizio finale davanti alla Prefettura. Conclusioni affidate a Pino Gesmundo, segretario organizzativo della Cgil nazionale.
Lombardia
A Bergamo il concentramento è previsto alle 9:30 in Piazza Pontida, da cui partirà il corteo diretto alla Prefettura. parteciperà Stefano Malorgio, segretario generale della Filt Cgil nazionale.
A Brescia il corteo si muoverà alle 9:30 da via San Faustino verso Piazza Duomo. Il comizio sarà concluso da Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil nazionale. Alla manifestazione aderiscono anche la Cgil Cremona e la Cgil Valle Camonica e Sebino.
A Como la mobilitazione inizierà alle 9:30 con il concentramento a Porta Torre, per poi concludersi in Piazza Verdi. Conclusioni affidate alla segretaria generale della Cgil Lombardia, Valentina Cappelletti.
A Lecco l’appuntamento è alle 9:30 in Largo Caleotto, presso il Centro Commerciale Meridiana; da lì il corteo raggiungerà Piazza Diaz per il presidio finale.
Nel territorio del Ticino Olona, il ritrovo è fissato alle 9:30 in Piazza San Magno a Legnano, dove si svolgerà il presidio.
A Mantova il corteo partirà alle 9:30 da Piazza dei Mille per raggiungere Piazza Martiri di Belfiore.
A Milano il corteo principale della Lombardia prenderà il via alle 9:00 da Porta Genova e arriverà in Piazza della Scala. Le conclusioni saranno affidate a Michele De Palma. Alla manifestazione partecipa anche la Cgil Lodi.
A Monza e Brianza il corteo prenderà il via alle 9:00 da Piazza Castello per concludersi in Piazza Roma (Arengario).
A Pavia il presidio si terrà dalle 9:00 davanti alla Prefettura.
A Sondrio la mobilitazione inizierà alle 10:00 con un presidio sotto la Prefettura.
A Varese il corteo partirà alle 9:00 da Piazzale via Trieste, nei pressi della stazione FS, per poi raggiungere la Prefettura.
Marche
Manifestazione regionale ad Ancona. Il corteo partirà alle ore 10:00 da Piazza del Crocifisso e arriverà a Piazza del Papa. Conclude Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale della Cgil nazionale.
Piemonte
Torino: concentramento ore 9:00 in Piazza XVIII Dicembre, corteo verso Piazza Castello. Conclude Tania Scacchetti, segretaria generale Spi Cgil. Alla manifestazione di Torino partecipa la Cgil Valle d’Aosta.
Cuneo: presidio davanti alla sede dell’Unione Industriali, ore 10:00. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte.
Bra: presidio in viale Nogaris (frazione di Pollenzo, zona industriale), ore 10:00.
Asti: concentramento ore 9:30 in piazza San Secondo, corteo verso Piazza Alfieri. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Enrica Valfrè, segreteria Cgil Piemonte.
Biella: concentramento ore 9:30 in piazza Vittorio/angolo via Lamarmora, corteo verso piazza Santa Marta. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Lorenzo Boffa, segreteria Cgil Piemonte.
Novi Ligure: concentramento ore 10:00 ai giardini Garibaldi, corteo verso piazza Dellepiane. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Barbara Tibaldi, segreteria nazionale della Fiom Cgil.
Novara: concentramento ore 10:00 in piazza Garibaldi (davanti alla stazione), corteo verso piazza Gramsci. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Stefania Pugliese, segreteria Cgil Piemonte.
Vercelli: concentramento ore 10:00 in Corso Libertà/angolo viale Garibaldi, corteo verso via San Cristoforo. Interventi di lavoratrici e lavoratori, conclude Anna Poggio, segreteria Cgil Piemonte.
Puglia
Manifestazione regionale a Bari. Concentramento alle ore 9:30 in Piazza Massari e partenza del corteo. Comizio in Piazza Libertà. Conclusioni di Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil nazionale.
Sardegna
Manifestazione regionale a Cagliari. Appuntamento alle ore 10:00 in Piazza del Carmine. Conclusioni affidate a Daniela Barbaresi, segretaria confederale della Cgil nazionale.
Sicilia
Manifestazione regionale a Palermo. Concentramento ore 9:30 a Porta Felice (Piazza Santo Spirito) e comizio in Piazza Indipendenza. Partecipa Serena Sorrentino, Cgil nazionale.
Toscana
Manifestazione regionale a Firenze. Alle ore 9:00 partenza del corteo da Piazza Santa Maria Novella. Conclusioni in Piazza del Carmine affidate a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
Trentino Alto Adige
Manifestazione regionale a Trento, alla quale partecipa anche la Cgil/Agb. Partenza del corteo alle ore 9:00 da Via Verdi. Partecipa Andrea Borghesi, segretario generale del Nidil Cgil nazionale.
Umbria
Manifestazione regionale a Perugia con concentramento in Piazza dei Partigiani alle ore 9:00 e corteo fino a Piazza IV Novembre. Conclusioni affidate a Giovanni Mininni, segretario generale della Flai Cgil nazionale.
Veneto
Padova: ore 10:00, concentramento corteo Piazza Garibaldi.
Rovigo: ore 10.00, concentramento Piazza Garibaldi, ore 11:00 corteo e comizio Piazza U. Merlin.
Venezia Mestre: ore 9:00, concentramento alle ore 9:00 presso la stazione di Mestre.
Treviso: alle ore 8:30, partenza del corteo da via Dandolo, 4, presso la Cgil di Treviso, corteo lungo il centro città ore 9:30, presidio in Piazza Vittoria. All’iniziativa parteciperà la Cgil Belluno.
Vicenza: ore 9:00, concentramento presso il parcheggio di fronte alla Fiera di Vicenza.
Verona: ore 10:00, presidio in Piazza Cittadella.















































