Al via il corso di formazione della Filt Cgil 'La Contrattazione nelle Piattaforme Digitali', dedicato a delegate e delegati del settore della logistica e del trasporto merci. 

L'esigenza di un corso, che durerà sino al prossimo novembre, è data dal "rilievo delle piattaforme digitali, ormai punto riferimento delle imprese per l'organizzazione del lavoro - ci spiega il segretario nazionale Michele De Rose -. Per il sindacato contrattare la condizione dei lavoratori è la missione più importante, ma in passato la contrattazione avveniva tra dirigenti d'azienda e organismi sindacali, ora siamo di fronte a un sistema preparato dalle imprese che diventa un elemento messo in circolo senza contrattazione specifica nella parte dell'organizzazione del lavoro".

Passare quindi dalla "contrattazione classica, anche materialmente tra persone, alla presenza di un elemento esterno, le piattaforme algoritmiche che determinano le condizione di chi opera nel contesto, è una questione importante per il sindacato. La formazione - prosegue De Rose - serve a dotare delegati e delegate di elementi di conoscenza di questo mondo. Conoscere come si costruisce un algoritmo e come inserirsi per definire i miglioramenti per lavoro e tutele è qualcosa di nuovo e necessario per aggiornarsi e poter contrattare con chi ha modificato l'organizzazione delle imprese"

Questo è un ragionamento che riguarda soprattutto la logistica e il segretario nazionale della Filt porta l'esempio di Amazon: "L'accordo con l'azienda ha definito alcuni elementi dell'organizzazione del lavoro e dei turni definiti dagli algoritmi e che sono stati sottoposti al confronto con il sindacato ed è per questo che bisogna avere un'adeguata cassetta degli attrezzi' per i delegati".

Il corso metterà a confronto docenti universitari, rappresentanti del mondo delle imprese e sindacati, ognuno con le proprie esigenze. Inoltre, come detto da De Rose, questo genere di formazione, ora limitati a soli due settori, potrebbe invece estendersi a tutte le diverse categorie tutelate dalla Filt e che si confrontano con l'uso degli algoritmi.