Eletta dall'Assemblea Generale con il 95,27% dei voti la nuova segreteria nazionale della Filt Cgil. Insieme al segretario generale Stefano Malorgio, confermato al Congresso nazionale, svoltosi a Catania lo scorso febbraio, sono stati confermati oggi Maria Teresa De Benedictis, Giorgia D'Errico e Michele De Rose, mentre sono stati eletti per la prima volta Amedeo D'Alessio, Elisa Gigliarelli, Giuseppe Mascioli e Eugenio Stanziale. 

"Una segreteria più ampia - ha spiegato Stefano Malorgio - nel rispetto dell'equilibrio di genere e territoriale che guarda al futuro con un mix generazionale composto da segretari di più lungo corso insieme a segretari più giovani per assicurare il ricambio generazionale. Con la nuova segreteria ci sono le condizioni per aprire una stagione vincente per la Federazione dei Trasporti dei trasporti che deve essere contrassegnata dai rinnovi dei contratti che incrociano i temi complessivi del settore". 

In un comunicato la Filt Cgil presenta inoltre i quattro nuovi segretari.

Amedeo D’Alessio. È nato a Battipaglia nel 1975 . Nel 2008 consegue la laurea triennale in scienze politiche. Nel 1999 viene assunto come conducente di linea dalla sede SITA della Campania presso Amalfi e si iscrive subito alla Filt. Nel 2002 è RSA per la Filt Cgil e nel 2003 entra nella Segreteria della Filt Cgil Salerno con delega al Tpl. Nel 2011 viene eletto segretario generale della Filt Cgil di Salerno e successivamente dal 2018 segretario Generale della Filt Cgil Campania. 

Elisa Gigliarelli. È nata a Perugia nel 1975. Dopo gli studi linguistici, nel 1997 è socia-lavoratrice di una cooperativa dove ha svolto servizio fino al 2014. Attraverso la sua esperienza lavorativa diventa dal 2001 delegata Filt Cgil e successivamente dal 2010 coordinatrice regionale in Umbria nel trasporto merci e logistica e poi entra nel 2014 nella segreteria regionale Umbria. Nal 2015 entra a far parte del Dipartimento Nazionale Merci e Logistica della Filt Cgil nazionale e nello stesso anno segue i lavori della sezione Road Transport della Federazione Europea dei Trasporti (ETF) di cui è vice presidente dal 2019. Dall’anno successivo è coordinatrice del Dipartimento Politiche Internazionali. 

Giuseppe Mascioli. Abruzzese, del 1961. Dopo il diploma di maturità scientifica, viene assunto nel 1986 dal Gruppo FS lavorando presso la stazione di Milano centrale. Nei primi anni 90 inizia l'attività sindacale nella Filt Milano e Lombardia occupandisi di pratiche per la dichiarazione 730. Nel 2005 passa alla Filt Bergamo, entrando successivamente nells segreteria provinciale con delega all'organizzazione. Nel 2011 entra a far parte della segreteria della Camera del Lavoro di Bergamo con  delega all'organizzazione. Dal 2019 ricopre presso la Filt nazionale l'incarico di Coordinatore dell'organizzazione e amministratore. 

Eugenio Stanziale. Nato nel 1960, comincia l’attività sindacale negli anni 80, un’attività prevalentemente svolta nella struttura territoriale di Roma dove negli anni, tra i vari incarichi, ha ricoperto dal 2010 il ruolo di segretario confederale nella Cgil di Roma e del Lazio e dal 2015 di segretario generale della Filt Cgil Roma e Lazio. Accompagna l’impegno politico sindacale all’interesse per la lettura e scrittura e nel corso di questi anni ha pubblicato una serie di romanzi.