Genova: raggiunto l'accordo relativo alla cessione di 253 dipendenti provenienti da 40 filiali ex Carige e da otto del Banco di Sardegna destinati a Banco di Desio e della Brianza. L'accordo garantisce alle lavoratrici e ai lavoratori il mantenimento dei principali istituti: dalla previdenza complementare alla mobilità, passando dal mantenimento delle condizioni sui finanziamenti, dalla tutela delle professionalità, dei percorsi inquadramentali e della conservazione dei trattamenti economici e indennitari.

"Riteniamo il contenuto di quanto sottoscritto un grande risultato per tutte le lavoratrici e i lavoratori: l'accordo, inoltre, impegna Banco Desio ad avviare un percorso finalizzato all'armonizzazione delle previsioni di secondo livello entro il settembre 2024 – si legge in una nota della Fisac Genova e Liguria –. A latere sono state sottoscritte delle lettere che impegnano l'Azienda a mantenere le condizioni applicate ai conti correnti dei dipendenti e a erogare delle cifre in welfare a fronte del carovita e come riconoscimento per le giornate di attività propedeutiche alla migrazione".

Infine, continua la nota, "è stato chiesto unitariamente all'Azienda di porre in essere tutte le misure necessarie per garantire che la migrazione avvenga nel modo migliore possibile, avendo la massima cura degli aspetti legati alla sicurezza e all'affiancamento delle colleghe e dei colleghi acquisiti. Con l'accordo di ieri si è compiuto il primo e fondamentale passo per centinaia di persone che hanno vissuto mesi di grande sacrificio e che adesso meritano un futuro il più solido possibile. Come Fisac Cgil saremo sempre al loro fianco".