Sciopero venerdì 27 e sabato 28 gennaio dei lavoratori della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana. Lo stop è stato indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials Cisal, che chiedono le dimissioni immediate del commissario Nicola Tarantino, del direttore artistico Gianna Fratta e del sovrintendente Francesco di Mauro, sollecitando il ripristino degli organi statutari.

“Da mesi siamo in stato di agitazione per denunciare lo stallo gestionale e amministrativo della Fondazione”, spiegano i sindacati: “Abbiamo chiesto all'assessore che venga ripristinato urgentemente un consiglio di amministrazione statutario, ma ancora nulla si intravede”.

Slc, Fistel, Uilcom e Fials ricordano di aver “inviato richieste di chiarimenti al commissario, all'assessore, al presidente Schifani, ai gruppi parlamentari, in relazione a presunti danni erariali relativi a procedure di nomina poco chiare (direttore artistico e sovrintendente), che non sembrerebbero rispettare le linee guida dello statuto della Fondazione, ma anche in questo caso nessuna risposta è pervenuta”.