La Filctem Cgil si conferma il primo sindacato negli stabilimenti Prada della provincia di Arezzo. Ieri i lavoratori di 6 dei 7 stabilimenti (quello di Prada Arezzo in via Gobetti ha una sua Rsu) hanno votato per eleggere i 39 rappresentanti e le preferenze Cgil sono andate oltre il 65%. '

"Questo risultato - commenta Elisa Calori della segreteria provinciale Filctem - ha per noi un importantissimo valore soprattutto in una fase così delicata dell'economia mondiale e anche per quello che concerne il riassetment interno dell'azienda stessa. Da parte nostra, c'è la volontà di essere vigili garanti delle trasformazioni che attendono il gruppo Prada. Il 26 gennaio Andrea Guerra subentrerà a Patrizio Bertelli nel ruolo di amministratore delegato. Rsu e Cgil auspicano il mantenimento dell'attuale modello sindacale, fatto di una contrattazione che, nel pieno rispetto delle parti, si è sempre sviluppato su tutti i temi di reale interesse per i lavoratori".

La Filctem è ovviamente soddisfatta per l'esito del voto: ''ci confermiamo la prima sigla sindacale. Abbiamo ottenuto oltre il 65% dei votanti. E' stata la conferma del buon lavoro fatto in questi anni e della costante attenzione che la Filctem rivolge alle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti. Vorrei ringraziare tutti, non solo a nome mio ma anche a nome del segretario generale Alessandro Tracchi e del segretario di categoria Gabriele Innocenti, i delegati che hanno scelto di candidarsi con noi, i componenti della commissione elettorale, dei seggi elettorali, ma anche tutti i votanti per la fiducia, perché non possiamo mai dare per scontata la partecipazione al voto''. Elisa Calori ricorda i temi che sono al centro del confronto con l'azienda: ''attenzione al lavoro precario, potenziare lo smart working, incrementare con contributo aziendale l'uso dei servizi di trasporto e miglioramento della conciliazione dei tempi di vita-lavoro. La Cgil è sempre stata il sindacato di tutti, basando la sua azione su competenza, disponibilità e affidabilità ed è con questa identità che continueremo a seguire le novità che si annunciano in Prada.