Gabriella Semeraro è la nuova segretaria generale della Cgil di Torino. È stata eletta il 17 gennaio dall’Assemblea Generale della Camera del Lavoro, al termine dei lavori del 6° Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana che si è tenuto presso le sale del Politecnico di Torino, alla presenza del segretario generale Maurizio Landini.

Su 113 aventi diritto che compongono l’Assemblea Generale, i votanti sono stati 106, 80 i voti favorevoli, 22 i contrari, 3 schede bianche e 1 nulla. La nuova segretaria subentra a Enrica Valfrè, giunta al termine dei due mandati quadriennali.

Gabriella Semeraro nell’89 ha lavorato come educatrice presso una cooperativa sociale. Dal 1997 delegata sindacale Fp Cgil a Ivrea. Dal ’99 al 2010 è a Torino prima nell’apparato e poi nella segreteria della Fp Cgil Torino. Nel 2010 entra nella segreteria Fp Piemonte, responsabile comparto Sanità e Terzo Settore fino al 2019. Nel 2020 è nell’apparato politico della CGIL Piemonte, dal 2022 ha fatto parte della segreteria regionale Cgil Piemonte dove si è occupata di politiche della Sanità, socio-assistenza, sanità integrativa, Commissione Regionale Disabilità, politiche della cooperazione e del terzo settore, politiche dei servizi e rapporto pubblico/privato, appalti e legalità.

“Immagino una Camera del Lavoro aperta al territorio, alle persone, collegiale e coesa - ha detto Semeraro nel suo intervento subito dopo l’elezione - che metta insieme tutte le categorie delle lavoratrici e dei lavoratori, per provare insieme a sperimentare nuove soluzioni. Stiamo vivendo una fase storica difficilissima, la perdita del potere d’acquisto dei salari, da una parte, e l’assenza di servizi, dall’altra, ci porta a cercare soluzioni attraverso una forte contrattazione e la richiesta alle istituzioni di percorsi specifici condivisi, per dare risposte concrete”.

Il congresso

A Torino la seconda giornata del congresso della Camera del Lavoro verrà conclusa da Maurizio Landini.

(Foto di Giustina Iannelli)

Lunedì 16 gennaio si aprirà, nelle aule R3 e R4 del Politecnico di Torino (via Paolo Borsellino 51), il 6° Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Torino, che proseguirà martedì 17 con il rinnovo degli organismi dirigenti e l’intervento del segretario generale Cgil, Maurizio Landini. Il Congresso vedrà la partecipazione di 299 delegate/i, elette/i dagli 11 congressi delle categorie e dallo Spi, in rappresentanza di oltre 141mila iscritte/i. Prevista la presenza di numerose/i ospiti e invitate/i e di istituzioni, enti e associazioni.

La prima giornata si aprirà, nella mattinata del 16, con la relazione della segretaria generale, Enrica Valfrè, cui seguiranno i saluti dei segretari torinesi di Cisl e Uil, del sindaco di Torino, dell'Anpi.

(La parte finale della relazione e il commiato della Segretaria Generale uscente della Cgil Torino, Enrica Valfrè)

Interverranno il rettore del Politecnico, Guido Saracco, che parlerà del ruolo delle Università nello sviluppo del territorio e del nostro Paese e Mario Rasetti, Professore Emerito di Fisica Teorica che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale e la capacità dell’uomo di promuoverne gli aspetti positivi. La prima giornata si chiuderà con l’intervento del segretario generale Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo. Il pomeriggio del 16 si aprirà con un estratto dello spettacolo sulla strage del XVIII Dicembre: “Gli altri li troveranno nei fossi”, del gruppo teatrale Baracca & Burattini.

Martedì 17 ci sarà la premiazione del concorso “Svelare il presente - Arte e impegno sociale”, la mostra itinerante promossa dalla Cgil di Torino che ha visto la partecipazione di artisti e artiste di diverse nazionalità. Seguirà l’intervento del segretario generale Cgil, Maurizio Landini, che nella tarda mattinata di martedì terrà le conclusioni. A seguire si aprirà la sessione delle votazioni congressuali, con l'elezione degli organismi dirigenti, l'insediamento dell'Assemblea Generale e l'elezione della/del nuova/o segretaria/o generale che subentrerà a Enrica Valfrè, giunta al termine dei due mandati quadriennali.