Due lavoratori edili egiziani sono saliti su una gru per protestare contro il mancato pagamento di due mensilità da parte della ditta da cui erano stati impiegati in un cantiere a La Spezia. Sul posto sono subito intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e ispettorato del lavoro. I pompieri hanno dovuto aiutare uno dei due a scendere, perché ha accusato un malore.

"Sono le vittime della giungla degli appalti e dei subappalti - ha detto Luca Comiti, segretario generale della Cgil spezzina - c'è bisogno di regole e controlli, altro che la deregulation come sostengono in molti. Anche il super bonus 110 ha favorito il proliferare dalla sera alla mattina di centinaia di piccole e medie imprese, in cui sfruttamento e mancanza di diritti dilagano; bisognerà poi capire che fine faranno queste aziende quando il bonus scadrà".

Secondo il sindacalista, "lo sviluppo deve passare necessariamente dalla buona occupazione, quella che rispetta i contratti nazionali, la sicurezza ed i diritti dei lavoratori. Come Cgil abbiamo sempre denunciato le situazioni di sfruttamento del mondo degli appalti nei diversi settori produttivi, adesso e' il momento di dire basta. Siamo al fianco dei lavoratori che questa mattina sono saliti sulla gru e li sosterremo sino alla risoluzione positiva della vertenza".