“Dopo mesi di lotte sindacali, incontri e ammortizzatori sociali si chiude positivamente con un accordo la vicenda della Forall/Pal Zileri di Vicenza. Il subentro della nuova azienda manterrà la produzione a Quinto Vicentino e riassorbirà tutti i lavoratori ancora in forza alla Pal Zileri”. Così la segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni, ha commentato stamattina l’intesa sottoscritta ieri presso la Regione Veneto fra le istituzioni e le rappresentanze sindacali e aziendali.

“Questo tipo di accordo – ha proseguito la dirigente sindacale – permetterà il passaggio diretto delle lavoratrici e dei lavoratori senza soluzione di continuità, utilizzando per la prima volta in Italia ulteriori dodici mesi di cassa integrazione straordinaria, prevista nei casi di esaurimento degli ammortizzatori sociali per transizione occupazionale”.

“Un risultato importante per il territorio, per il 'Made in Italy' e per Il settore moda tutto, che punta a salvaguardare e rilanciare la produzione e le professionalità italiane. È questa la strada da seguire per tutelare il lavoro e i lavoratori e le alte competenze che esprimono ogni giorno”, ha concluso la sindacalista.