Il 25 febbraio scorso si è chiusa la fase di presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in tutti settori della conoscenza. Le votazioni si terranno il 5, 6 e 7 aprile. In Lombardia le sedi di voto interessate sono: 1.135 scuole, 7 università, 11 enti di ricerca e 9 tra conservatori e accademie. Gli aventi diritto al voto sono circa 180.000. La Flc Cgil Lombardia ha presentato 1.023 liste, nel 90% delle sedi, candidando complessivamente 2.388 lavoratrici e lavoratori.

“La Flc Lombardia ringrazia le candidate e candidati per disponibilità e senso di partecipazione, ringrazia tutte le persone che si sono messe a disposizione per poter garantire lo svolgimento delle elezioni Rsu”. Lo scrive l'organizzazione sindacale, che aggiunge: “L’elezione delle Rsu è un momento alto di democrazia e partecipazione nei luoghi di lavoro. Le Rsu sono strumento di democrazia e trasparenza per esercitare la contrattazione sindacale nel quale definire criteri per l’organizzazione del lavoro, per la distribuzione del salario accessorio, il riconoscimento d'incarichi e carichi di lavoro e per garantire trasparenza".

"Sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro è stato un continuo impegno della Flc. Tanto maggiore quanto più 'pesanti' sono stati in questi anni gli interventi a cui il mondo della conoscenza è stato sottoposto, con il suo continuo e implacabile impoverimento. Ora, è fondamentale che tutte le lavoratrici e i lavoratori diventino protagonisti andando a votare il 5, 6 e 7 aprile per rinnovare le loro Rsu”, conclude la sigla di categoria.