"Rappresentanza è diritti, democrazia, partecipazione. Rsu ’22 scelgo Fp Cgil". Questo il titolo dell’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Fp Cgil, che si è svolta a Roma giovedì 2 dicembre. L'occasione è stata promossa in vista dell’appuntamento elettorale di aprile del prossimo anno, con le elezioni per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego.

Tanti i lavoratori che si sono alternati sul palco, raccontando le proprie esperienze: voci diverse, tutte essenziali, che vanno a comporre la galassia del pubblico impiego italiano. In questo video abbiamo raccolto le loro voci: donne e uomini, in prima linea nei mesi della pandemia, che hanno dovuto cambiare radicalmente il loro impiego con l'arrivo del lockdown. Persone che, in barba ai pregiudizi, spesso da sole hanno saputo reinventarsi, per amore del servizio che svolgono e che non hanno mai interrotto.

I loro racconti sono una lezione, per tutti coloro che parlano del settore pubblico senza conoscerlo davvero: politica, governi, gente comune. Volti e voci che si raccontano e chiedono di essere valorizzate.