La FLSmidth Maag Gear di Segrate, sito locale di una multinazionale, produce riduttori ed ha circa 40 dipendenti. Uno di loro, per anni addetto alle macchine a controllo numerico, a causa di una malattia ha progressivamente perso la vista ed oggi ha una invalidità del 100%.

Secondo la Fiom Cgil di Milano, con cinismo da 'guinness dei primati', il gruppo dirigente aziendale ha  inviato alla Dtl e per conoscenza al lavoratore (che pure fa parte di una categoria protetta) una bella comunicazione preventiva dell’intenzione di procedere al licenziamento di tipo economico, nella quale testualmente si legge '(n conseguenza della necessaria riorganizzazione del lavoro in atto, che non giustifica più il mantenimento del posto di lavoro'.

“Siamo di fronte a un'ingiustizia clamorosa – è il commento di Marco Mandrini, segretario della Fiom milanese –, oltre che ad un'assenza di sensibilità che sconcerta. Per questo, con il lavoratore e il nostro ufficio legale, abbiamo deciso di impugnare il licenziamento”.