È stato sottoscritto nella mattinata di oggi, 10 novembre, l’accordo tra Anicav, Assobibe, Assolatte e Fai, Flai, Uila, che rinnova il ccnl dell'industria alimentare del 5 febbraio 2016, integrando l’accordo di rinnovo già siglato il 31 luglio scorso con Unionfood, Ancit e Assobirra con alcune specificità. Con questa intesa, il nuovo contratto di lavoro viene applicato alla stragrande maggioranza dei lavoratori del settore. 
 
Inoltre, Fai-Flai-Uila comunicano la decisione di confermare la mobilitazione dei lavoratori, con il blocco di straordinari, flessibilità, e prestazioni aggiuntive e lo sciopero nazionale di otto ore, indetto per lunedì 16 novembre, in tutte le aziende aderenti alle associazioni non firmatarie dell’accordo di rinnovo e che non applicano il ccnl 31 luglio 2020. 

Le tre sigle confederali di categoria auspicano che, dopo la firma dell’intesa odierna, anche le altre associazioni del settore aderiscano al rinnovo del ccnl dell'industria alimentare, dando così serenità e certezze a tutti i lavoratori del comparto in un momento di grande difficoltà per il Paese.