Domani alle 17,30 si terrà a Piana degli Albanesi, in piazza Vittorio Emanuele, un sit-in di sostegno alla vertenza dei  lavoratori della Co.ge.si.  La Cgil Palermo e la Funzione pubblica Palermo la scorsa settimana hanno denunciato che gli operatori ecologici dell'azienda di san Giuseppe Jato, che ha in gestione la raccolta dei rifiuti a Piana e in diversi comuni della provincia di Palermo, non percepiscono da tre mesi gli stipendi e gli assegni familiari. 

“Abbiamo inoltre segnalato che a seguito  di tre infortuni sul lavoro l'azienda non ha  denunciato l'Inail e che  e che  i lavoratori, venerdì scorso, si sono correttamente rifiutati di andare fuori con le macchine senza  copertura assicurativa e carta di circolazione  – dichiarano il segretario Cgil Palermo Anna Maria Tirreno e il segretario Fp Cgil Palermo Valerio Lombardo – Sabato  l'azienda, per tutta risposta, con un atto grave e umiliante, ha sospeso 10 dei 13 lavoratori,  affidando il servizio ad altri. Chiediamo alle  istituzioni di farsi garanti nei confronti di questi lavoratori che, con correttezza e dedizione, svolgono onestamente il loro lavoro, spesso in condizioni proibitive”. 

“All'amministrazione di Piana degli Albanesi – è l'invito rivolto da Cgil e Fp -  chiediamo di verificare la sussistenza dei presupposti di legge per la rescissione del contratto con la ditta Co.ge.si. E invitiamo la cittadinanza a solidarizzare  partecipando numerosi al sit-in che Cgil e Funzione pubblica hanno organizzato per dare sostegno ai lavoratori”.