“Dinosauri a chi?”Lo Spi Lombardia lancia la sua app dedicata agli over 60, la prima del genere in Italia. Sulla App appena messa a punto e presentata a Milano ci sarà informazione, intrattenimento, servizi, accessibili e fruibili gratuitamente.  “Si tratta di una novità assoluta, di una vera e propria sfida  – commenta Valerio Zanolla, segretario generale dello Spi Lombardia –. Un luogo d'incontro virtuale per tutti i pensionati”.

Per lo Spi Cgil, d'altra parte, la comunicazione è da anni un tema centrale: basti pensare alle circa 400 mila copie stampate e spedite in tutta la Lombardia di Spi Insieme, il bimensile a cura della sigla sindacale inviato a tutti gli iscritti. Si tratta di uno strumento prezioso, integrato da un'app sviluppata in collaborazione con Sintel, capace di fornire un'informazione attenta, verificata e tempestiva a tutti i suoi fruitori e che conterrà anche la versione digitale, consultabile in forma di articolo o pdf dello storico “giornalino”.

Al suo fianco, notizie di approfondimento, attualità, ma anche intrattenimento, con rubriche dedicate al benessere e al tempo libero, come viaggi, riscoperta della natura o libri. “Il nostro obiettivo – continua Zanolla – è coinvolgere il più possibile i nostri iscritti, rendendoli i protagonisti di articoli, video e podcast”.

E a chi obietta che un'app non sia lo strumento più adeguato per un pensionato, lo Spi risponde con un'ironica campagna pubblicitaria la cui immagine è stata curata dall'agenzia Anteprima. “Dinosauro a chi?” è lo slogan che si legge sui banner dei siti o sui manifesti affissi fuori dalle sedi del sindacato. Perché il rapporto tra anziani e tecnologia non è poi così complicato, visto che almeno l'85% degli over 65 possiede, e utilizza regolarmente, uno smartphone. Insomma, Spi è “sempre un'era avanti”.