Live streaming

Un confronto su come si possano immaginare e riorganizzare i luoghi in un'ottica di sostenibilità, utilizzando gli strumenti digitali come fattori abilitanti e partendo dalle esigenze delle persone. La tecnologia deve essere al servizio delle persone. Le persone devono conoscere e saper usare criticamente gli strumenti a disposizione. Con questo seminario – che rientra tra gli eventi delle All Digital Weeksla Cgil apre un confronto su come la tecnologia possa essere d’ausilio a città e comunità sostenibili, che risponda ai bisogni delle persone, in un’ottica progettuale partecipativa ed aperta che stimoli la partecipazione culturale delle comunità interessate.

Gli interventi saranno incentrati sul perseguimento degli obbiettivi di smartness sociale e sulle opportunità da cogliere e i rischi da scongiurare.
Verrà illustrato, in apertura, un questionario somministrato dalla Cgil a lavoratrici, pensionate e studentesse a Napoli per una ricognizione delle abitudini (di spostamento, di utilizzo dei servizi pubblici, di locazione lavorativa), finalizzato a costruire proposte di riorganizzazione urbana.

Verrà presentata, tra le altre, l’idea e la realizzazione di coworking (officine territoriali) come luoghi ideati e progettati in modo partecipativo per rimodulare i tempi di lavoro, modificare i tempi di spostamento e agevolare l’incontro ed il confronto di lavoratrici e lavoratori evitandone l’isolamento.