Il prossimo 4 marzo a Firenze la Flc Cgil insieme a Cisl e Uil scuola, lancia una grande manifestazione a cui parteciperanno, oltre ai sindacati, tutte le realtà democratiche e antifasciste. La spinta è stato un appello lanciato dalle Rsu delle scuole fiorentine alle organizzazioni di categoria dei sindacati confederali, a seguito dell'assalto squadrista davanti al liceo Michelangiolo dello scorso 18 febbraio. Una manifestazione antifascista e a difesa della scuola della Costituzione.

"Noi crediamo nel valore della scuola statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco", scrivono le Rsu.

E, ancora: "Crediamo di interpretare il sentire delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno elette, esprimendo la nostra grande preoccupazione per i fatti avvenuti recentemente", scrivono nel loro appello le Rsu delle scuole fiorentine.  Che continuano: "Prima l’aggressione di matrice neofascista agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, che ricordano i momenti più bui della nostra storia recente; poi le inaccettabili parole del ministro Valditara, il quale, invece di condannare la violenza squadrista, si è scagliato contro la dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, attaccandola per aver invitato la propria comunità scolastica a vigilare contro il ritorno di ideologie violente e totalitarie, attaccando così di fatto la stessa libertà di pensiero e di espressione".

Leggi anche

Italia

A scuola di antifascismo

Gli studenti si mobilitano in tutta Italia contro le aggressioni squadriste e in difesa della preside fiorentina attaccata dal ministro Valditara
A scuola di antifascismo
A scuola di antifascismo