Domani mattina, 20 gennaio, inizierà, presso il tribunale di Torino, il processo ai vertici della Ventures, la società che avrebbe dovuto rilanciare l’ex Embraco di Riva presso Chieri, con l’udienza preliminare: i soci di Ventures sono accusati di bancarotta distrattiva. Avrebbero dovuto reindustrializzare il sito rispettando un piano industriale presentato e vagliato dal governo, nel quale si garantiva espressamente il rientro al lavoro dei più di 400 lavoratori ex Embraco con la produzione di robot per pulire pannelli fotovoltaici, ma gli impianti non sono mai arrivati, la produzione non è mai partita. I dipendenti in cassa integrazione quando, in piccola parte, venivano richiamati in fabbrica erano costretti a fare piccole manutenzioni del capannone vuoto non avendo altro da fare.

Mentre le risorse che la Whirpool aveva disposto per il piano industriale venivano 'distratte'. Insieme a Fim Cisl e Uilm Uil, la Fiom Cgil ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica e di qui è partita un'inchiesta, che avrebbe appurato come una parte dei fondi ricevuti dall’azienda tra il 2018 e il 2019 sarebbero finiti nelle tasche degli pseudo imprenditori. La Ventures è stata dichiarata fallita nel luglio 2020 e i lavoratori, ai quali i responsabili della società avevano promesso e garantito il rientro al lavoro, sono stati tutti licenziati.

"Come organizzazione sindacale, unitamente ai lavoratori, ci costituiamo parte civile nel processo - dichiara Edi Lazzi, segretario generale Fiom Torino -: "Purtroppo, la vicenda Embraco rappresenta plasticamente la debolezza dei processi di reindustrializzazione che in Italia stanno tutti fallendo, anche a causa della mancanza di un’efficace politica industriale da parte dei governi che in questi anni si sono succeduti. Il piano Ventures presentato al ministero dello Sviluppo economico, finanziato con un fondo dalla Whirlpool, controllato e vagliato dall’agenzia governativa Invitalia, si è rivelato una presa in giro, un modo per accaparrarsi soldi da parte di finti imprenditori senza scrupoli. Purtroppo a pagarne il prezzo più alto sono le lavoratrici e i lavoratori che perdono il proprio posto di lavoro. Ci aspettiamo che il processo faccia emergere la verità e che riconosca almeno i danni subiti dai lavoratori".

Elena Poli, avvocato della Fiom di Torino, e gli avvocati Giacomo Mattalia e Vincenzo Martino, difensori dei lavoratori, dichiarano: "I fatti di bancarotta fraudolenta posti in essere, come nel caso della Ventures, al solo scopo di dirottare a vantaggio di imprenditori senza scrupoli i fondi ricevuti per la realizzazione di progetti produttivi, evidentemente proposti solo quale mezzo di personale illegittimo arricchimento, sono reati a sfondo sociale in principale danno dei lavoratori e delle loro organizzazioni sindacali. Ci auguriamo che le richieste di giustizia avanzate nei confronti degli imputati possano trovare accoglimento in esito al processo e che non sia consentito loro di accedere, come pare abbiano intenzione di chiedere di poter fare all’udienza di domani, a un 'patteggiamento', tanto più se in assenza di risarcimento dei danni".