Verona, questa sera (14 gennaio) alle 20:30, sarà teatro della presentazione dell'ultimo libro del giornalista di Repubblica, Paolo Berizzi, dal titolo "È gradita la camicia nera". A dare sostegno e solidarietà allo scrittore, sotto scorta da due anni in seguito alle minacce di morte ricevute per il suo impegno di cronaca e denuncia delle attività dei gruppi neofascisti e neonazisti, la Cgil del Veneto, la Camera del Lavoro cittadina e l'Anpi di Verona, organizzatori dell'evento che si potrà seguire in diretta streaming sul sito collettiva.it e sulle pagine Facebook della Cgil Veneto e di Collettiva.

All'evento partecipa il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Il sindacato è stato vittima della violenza fascista lo scorso 9 ottobre, quando un corteo guidato dai leader di Forza Nuova ha assaltato e devastato la sede nazionale di Corso Italia a Roma. E proprio quello oggi a Verona, città definita da Berizzi nel sottotitolo del libro "laboratorio dell'estrema destra italiana ed europea", è il primo evento del sindacato dopo la grande manifestazione antifascista che ha riempito Piazza San Giovanni a Roma il 16 ottobre scorso.

La presentazione verrà introdotta dalle parole di Francesca Tornieri, segretaria organizzativa della Cgil scaligera, e di Andrea Castagna, presidente dell'Anpi cittadino. A moderare l'incontro la giornalista Jessica Cugini.