"Insieme per un accordo equo per i lavoratori" è il titolo del 15° Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces) in programma a Berlino da martedì 23 a venerdì 26 maggio 2023. All'evento prenderanno parte circa 600 delegati sindacali nazionali, tra cui i segretari generali e i presidenti di circa 93 organizzazioni del lavoro di 41 paesi europei, 10 federazioni sindacali settoriali europee e ospiti speciali provenienti dall'Europa e non solo.

I leader sindacali europei discuteranno per quattro giorni le richieste e le priorità sindacali per garantire un accordo equo per i lavoratori. Si scambieranno opinioni sul rinnovamento sindacale, sul futuro del lavoro, su un nuovo modello economico per le persone e il pianeta, sul futuro dell'Europa e su una Ces più forte. Il Congresso celebrerà anche i 50 anni della Confederazione europea dei sindacati.

Nel corso della quattro giorni si eleggerà il nuovo gruppo dirigente della Confederazione, verrà approvato il Rapporto di attività 2019-2023, verrà modificato lo Statuto della Ces e verranno adottati documenti chiave tra cui il Manifesto di Berlino e il Programma d'azione 2023-2027.

Al Congresso ci sarà spazio anche per i rappresentanti politici, numerosi gli ospiti tra cui Olaf Scholz, cancelliere federale tedesco, Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, Hubertus Heil, ministro federale del lavoro e degli affari sociali della Germania, Nicolas Schmit, commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali. Folta la delegazione italiana della Cgil a Berlino capitanata dal segretario generale Maurizio Landini.

Per l'occasione Collettiva sarà nella capitale tedesca a raccontare quotidianamente cosa succede all'interno del Verti Music Hall. All'interno dello speciale Il lavoro va a Berlino troverete video, audio e articoli di approfondimento,

Clicca QUI per scaricare il programma in inglese.