“Trade Unions work for you”, in italiano: “Il sindacato lavora per te”. È questo il titolo della serie di video promossi dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati. Il progetto nasce all’interno del Comitato giovani, il gruppo permanente della Ces che si occupa delle problematiche giovanili.

Proprio discutendo delle difficoltà nel mondo del lavoro per i giovani, ci siamo resi conto della scarsa fiducia che troppo spesso le fasce più giovani conferiscono al mondo dei sindacati. Ci è sembrato un paradosso, soprattutto se pensiamo che proprio le nuove generazioni, non solo in Italia ma in tutta Europa, rappresentano spesso anche quelle più deboli, e quindi quelle che più necessitano dell’azione collettiva e di tutela sindacale.

E allora perché questo paradosso riguarda molte organizzazioni in tutta Europa? La risposta non è affatto semplice, le ragioni sono molteplici e anche differenti tra paese e paese. Sicuramente nella società odierna tanti giovani – confusi da notizie false e da falsi miti – non conoscono bene il sindacato, lo confondono con un ente pubblico, lo percepiscono poco oppure lontano, non ne comprendono la forza collettiva o non vedono la necessità di farne parte, non ne conoscono la storia, non ne capiscono la funzione.

ge:kolumbus:rassegnacgil:1834403

Su queste basi abbiamo deciso di promuovere una campagna, a livello europeo, per promuovere l’adesione dei giovani al sindacato. Ed è proprio nell’ambito di questa campagna che abbiamo pensato a una serie di video che sfatano alcuni falsi miti sull’azione sindacale, e provano a spiegare ai giovani che solo dalla partecipazione può partire un cambiamento e un miglioramento delle loro condizioni di lavoro.

Questi video raccontano cosa il sindacato fa quotidianamente per la contrattazione collettiva, per la difesa dei diritti di tutte e tutti, e soprattutto cosa è un sindacato. Forse troppo spesso diamo per scontata la conoscenza di chi siamo e di quali siano i nostri obiettivi e le nostre attività, mentre tra le nuove generazioni non sempre questa conoscenza è diffusa. E allora, forse, vale la pena di ri-presentarsi, per chi non ci conosce ancora ma ha bisogno ugualmente, anzi a maggior ragione, di noi.

I video, come si diceva sopra, sfatano alcuni falsi miti sul sindacato e spiegano le sue reali funzioni, a partire dall’attività contrattuale, passando per la possibilità di adesione che è libera e aperta a tutti, e ancora per le fonti di finanziamento, chiarendo quindi che un sindacato non è un organismo governativo ma un’associazione indipendente che si finanzia con le adesioni dei propri iscritti. Le clip, inoltre, illustrano le nostre attività indirizzate in maniera specifica ai giovani, attività che sono per noi centrali e non marginali come alcuni pensano, e mostrano la concretezza e il pragmatismo della nostra azione, aspetti purtroppo non sempre percepiti eppure fondamentali per la vita lavorativa.

ge:kolumbus:rassegnacgil:1834394

Questi video, insomma, provano a presentarci alle nuove generazioni. E credo che possano essere utili a tutti, perché se i giovani hanno bisogno del sindacato, è altrettanto vero che il sindacato ha bisogno dei giovani per rinnovarsi, rafforzarsi e migliorare. Insieme, in un abbraccio intergenerazionale e collettivo.

Daniele Lanni, Rappresentante per la Cgil nel Comitato giovani della Ces

Cliccando sul tag in alto, si possono visualizzare tutti i video della campagna.