La buona notizia
Liberati i 18 pescatori sequestrati in Libia

Dopo 108 giorni finisce la vicenda dei due equipaggi di Mazara del Vallo trattenuti in carcere in Libia senza un motivo plausibile. Soddisfazione della Flai Cgil
Sono stati liberati i 18 pescatori di Mazara del Vallo, trattenuti in Libia da inizio settembre. Due gli equipaggi che erano stati sequestrati, con i loro due pescherecci, ormai 108 giorni fa.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Flai, che si è battuta in prima linea per chiedere il rientro a casa dei 18 lavoratori. “Erano veramente trascorsi troppi giorni e tanta è stata l’apprensione di tutti – le parole di Antonio Pucillo, del dipartimento Pesca della federazione di settore della Cgil –. Ora con la comunità mazarese e tutti i familiari vogliamo tirare un sospiro di sollievo davanti a questa buona notizia”.
“Non è però ammissibile pensare di uscire in mare per lavoro con la possibilità di correre rischi simili; è necessario intervenire affinché non si ripetano fatti gravi come questi, con 18 lavoratori trattenuti in carcere per oltre 100 giorni senza un motivo plausibile. Come abbiamo fatto in questi mesi – ha dichiarato Pucillo – rimarremo al fianco delle famiglie e dei pescatori, che hanno vissuto un’esperienza così drammatica”.