“Va aperto quanto prima un tavolo congiunto tra ministero delle Politiche per la disabilità e gli altri ministeri competenti per affrontare, insieme alle parti sociali, la questione della disabilità e dell’accesso al mondo del lavoro. Una richiesta che noi avanziamo da tempo e che oggi è stata finalmente espressa anche dalla ministra Erika Stefani sottolineando la necessità di fare rete su questi temi”. Lo afferma, in una nota, la responsabile politiche per la disabilità della Cgil nazionale, Nina Daita

“L’apertura di un tavolo interministeriale - aggiunge la dirigente sindacale - è ancor più urgente di fronte ai dati drammatici sulla disoccupazione delle persone disabili, aggravati dalla pandemia, e a quello dell’un milione di iscritti al collocamento obbligatorio”.

“Inoltre - prosegue Daita - torniamo a chiedere di dare attuazione alle linee guida per il collocamento mirato, che venga finalmente istituita una Banca dati, strumento necessario per conoscere con puntualità la situazione delle persone con disabilità, e di rilanciare le politiche attive per il lavoro”. “Infine - conclude la responsabile politiche per la disabilità - continuiamo a chiedere un Piano straordinario per l'occupazione delle persone con disabilità, considerata l'emergenza sociale che stiamo ancora vivendo”.