Da un anno e mezzo le lavoratrici e i lavoratori della casa di riposo Karol Wojtyla di Ponte Lambro non ricevono i pagamenti che gli spettano. A denunciarlo è la Fp-Cgil Lombardia. "Nel 2012 - spiega il sindacato - i dipendenti sono passati dal contratto degli enti locali a quello delle cooperative sociali. Il Comune, i sindacati e la cooperativa Est Servizi hanno siglato un accordo che prevedeva il riconoscimento della differenza degli importi tra i due contratti, più il pagamento una tantum dell’indennità di turno".
“La Est Servizi ha poi trasferito il personale alla cooperativa Codess, che non sta pagando le indennità – spiega Alessandra Ghirotti, Fp Cgil Como -. Vorrebbero ridiscutere l’accordo. Inoltre non applicano interamente il contratto delle cooperative: le festività non sempre vengono pagate”.
Gli arretrati del 2013 per ogni lavoratore ammontano a 1400/1500 euro. Vista la situazione, i sindacati hanno indetto il mese scorso lo stato di agitazione, e il 3 luglio hanno organizzato un presidio, durante il quale si è cercato un tentativo di conciliazione davanti al Prefetto. Ma la Codess continua a rifiutare l’accordo sulle indennità. Ciò che per ora i sindacati hanno ottenuto è un incontro con la cooperativa il 22 luglio.
Rsa Ponte Lambro: Fp-Cgil, Codess non paga indennità
14 luglio 2014 • 00:00