“Questa mattina l'ad di Fca Sergio Marchionne ha ribadito dal Salone dell'auto di Ginevra che per lo stabilimento di Pomigliano la sola produzione prevista rimane quella della Panda, confermando implicitamente che non è previsto un secondo modello per lo stabilimento campano e che una parte dei lavoratori continuerà a subire ammortizzatori sociali”. Lo afferma Michele De Palma, responsabile automotive della Fiom.“In questo preoccupante quadro che non assicura alcun futuro alle lavoratrici e ai lavoratori di Pomigliano – prosegue la nota – azienda e sindacati firmatari del contratto specifico hanno comunicato di aver raggiunto un'intesa per l'utilizzo del contratto di solidarietà”.

Per De Palrma si tratta di un'intesa 'secretata' per almeno tre motivi: “Primo, il confronto fra azienda e sindacati è avvenuto escludendo le Rsa Fiom e la Fiom stessa, impedendo così nuovamente l'esercizio della rappresentanza sindacale, dal diritto d'informazione alla possibilità di negoziare e raggiungere eventuali accordi”. Secondo punto, “l'uso dello strumento dei contratti di solidarietà era stato proposto dalla Fiom con l'obiettivo di redistribuire equamente il lavoro tra i dipendenti di Fca a Pomigliano in presenza di carichi lavorativi non sufficienti a impiegare tutto il personale. Quest'ipotesi d'intesa, invece, non persegue né tanto meno raggiunge quest'obiettivo”. Infine, “stante le modiche apportate dal governo alle regole sugli ammortizzatori sociali non c'è alcuna garanzia per il mantenimento dei livelli retributivi”.

Per tutte queste ragioni le tute blu Cgil chiederanno nelle prossime ore un confronto presso il ministero del Lavoro “per assicurare ai lavoratori di Fca una equa ripartizione del lavoro a parità di mansione che eviti quindi che alcuni lavoratori siano comandati allo straordinario mentre altri sono in contratto di solidarietà, e per ricercare con il ministero tutte le garanzie utili al miglioramento della retribuzione viste le ultime modifiche introdotte dal governo”.