I sindacati bocciano il Def del governo: "Non ci piace, siamo pronti alla mobilitazione". È quanto emerso dalle segreterie unitarie di Cgil, Cisl e Uil che si sono riunite a Roma. Per il segretario generale di corso d'Italia, Susanna Camusso, "è un testo debole, senza idea di futuro e di sviluppo". La Cgil, inoltre, chiede all'esecutivo di aprire subito un confronto sulle pensioni: sempre più urgente il superamento della legge Fornero.

Lunedì 8 ottobre si è tenuta la segreteria della Cgil. Susanna Camusso la racconta in un video, soffermandosi anche sul futuro dell'organizzazione. Il 6 ottobre è stato il giorno dell'Assemblea nazionale delle donne della Cgil a Roma. Le conclusioni di Camusso: "Siamo sotto attacco, serve una piattaforma per i diritti". Nel mercato del lavoro italiano c'è un ingorgo generazionale. Lo afferma la Fondazione Di Vittorio, nel report che analizza lo stato dell'occupazione nel Paese.

Alitalia: bene le premesse, ora i fatti. Questa la sintesi dell'incontro con il governo. Sulla complessa situazione della compagnia il coordinatore nazionale del trasporto aereo della Filt, Fabrizio Cuscito, parla a Rassegna Sindacale: è il momento delle decisioni. Al Teatro dell'opera la Cassazione dispone il reintegro di un lavoratore licenziato. Continuano le morti sul lavoro: quattro incidenti in poche ore a Verona, Reggio Emilia, Bologna e Perugia.

Un evento importante si è svolto questa settimana nel mondo sindacale: martedì 9 ottobre a Bologna il primo Festival della formazione.Una giornata di incontro e confronto per mettere in circolo esperienza e progettualità. Condividere: da qui nasce il futuro. A Palermo invece si tiene il festival dedicato alle culture mediterranee nei Cantieri della Zisa: i giorni di Sabir, all'insegna dell'accoglienza.

SCIOPERI E VERTENZE
Aferpi senza pace, al via la mobilitazione a Piombino. Rai contro il "degrado", si fermano Roma e Milano. Per i lavoratori del Terzo Valico garanzie solo fino a gennaio. Electrolux, situazione critica nello stabilimento di Solaro (Milano). I medici andranno in piazza il 17 ottobre per difendere lavoro e salute. Sangemini presenta il piano industriale, i sindacati chiedono un progetto di sviluppo.

-------------------

ANALISI, OPINIONI E INTERVISTE

Spagna, se la manovra svolta a sinistra
di Elena Marisol Brandolini

Intervista a Unai Sordo (Comisiones Obreras) / Una rivoluzione contro l'austerità
di Martina Toti, RadioArticolo1

Odio e disinformazione sul web, la Cgil è nel mirino
di Esmeralda Rizzi

Legge 180 presidio di civiltà, ma va rilanciata
di Stefano Cecconi e Rossana Dettori

Mifid2, un ponte tra banche e risparmiatori
di Agnese Palma

Festival della formazione / Condividere per formarsi
di Ilaria Romeo

Se vincono i padroni del vapore della Rete
di Tommaso Giuntella

Pace, solidarietà, diritti: la Marcia di tutti
di Fabrizio Ricci