“Vogliamo cambiare il volto delle politiche economiche e sociali e delle scelte strategiche di questo Paese. Il lavoro buono e dignitoso non è un esito della crescita, semmai è il contrario: la crescita è possibile solo se il lavoro è dignitoso, qualificato e anche ben retribuito”.

Parola di Tania Scacchetti, segretaria confederale Cgil, per la quale il contrasto alla precarietà è il tema centrale della piattaforma unitaria e delle tre mobilitazioni di maggio decise da Cgil, Cisl e Uil. Perché senza pratiche inclusive, senza solidarietà e senza la riunificazione delle condizioni di lavoro non si va da nessuna parte. “Nelle assemblee la dico così: dobbiamo fare una battaglia che veda i lavoratori alzare la testa per rivendicare il giusto posto del lavoro nella creazione dei processi di emancipazione ma anche nella costruzione della società del futuro”.

La precarietà è data da tanti elementi e altrettanti fattori, dall’abuso dei tirocini extracurriculari ai part-time involontari, dalle false partite Iva alla discontinuità. In che modo è possibile depotenziarli?
Le leve sono sostanzialmente tre. La prima è il cambiamento del modello di sviluppo: gli investimenti e la logica che accompagnano le scelte non devono più essere basati sulla competizione sui costi e sui diritti, dove il lavoro paga il prezzo più alto. I grandi piani di assunzione, gli investimenti pubblici e privati devono essere basati sul principio della piena e buona occupazione, sul contrasto per esempio alla cooperazione spuria, allo sfruttamento dei lavoratori, al lavoro nero e sottopagato. In questo senso pensiamo a un diverso ruolo dello Stato.

E il secondo asse?
È di tipo regolativo e giuridico. Veniamo da anni nei quali la legislazione ha favorito la logica della frammentazione, la riduzione dei diritti è stata la chiave per rendere il nostro Paese competitivo. Dobbiamo invertire la tendenza, disboscare le forme precarie, rafforzare quelle che mettono insieme lavoro e formazione, a partire dall’apprendistato come unica forma di ingresso nel mercato per le giovani generazioni.

E poi c’è una terza leva. Qual è?
È quella contrattuale. I luoghi di lavoro, dove si costruiscono e si rivendicano con azioni forti tutti gli interventi, devono diventare sempre più luoghi di vertenze collettive, dove la condizione dei singoli si pone come rivendicazione di tutti. È questa la pratica della contrattazione inclusiva, che ha l’obiettivo di allargare ed estendere i diritti, di unificare le condizioni lì dove queste sono altamente frammentate. Solo così possiamo dare una prospettiva diversa al nostro Paese.

Quello dell’inclusività è un aspetto molto importante, che però chiama in causa direttamente i sindacati promotori della piattaforma. Qual è il ruolo di Cgil, Cisl e Uil?
Sappiamo che il processo dell’inclusione è difficile e credo che la Cgil sia un po’ più avanti rispetto alle altre organizzazioni confederali. Naturalmente ogni categoria è titolare della contrattazione nella propria specifica area di rappresentanza. Ci sono molti esempi e pratiche che dimostrano come quando si tengono insieme condizioni diverse anche per rappresentanze diverse, si producono effetti migliori sulla contrattazione, più duraturi e solidi. Penso ad Amazon, ai rider, alle vertenze dei metalmeccanici, al settore della ceramica.

Il mercato del lavoro oggi si presenta frammentato e destrutturato. Quali interventi sono necessari per contrastare questo fenomeno?
La stabilizzazione dei lavoratori nei cicli produttivi è fondamentale. L’abuso del tempo determinato e del part-time, del lavoro autonomo e del finto autonomo ha portato a questa destrutturazione. Ma la nostra contrattazione ha punte di avanzamento molto più ampie di quelle che riusciamo a raccontare. È una strada da cui non si può tornare indietro e sulla quale dobbiamo insistere, affiancandola con la contrattazione sociale territoriale, lo sviluppo che favoriamo sul territorio e per il territorio sui temi fiscali, dei diritti, del welfare.

Ultime ma non meno importanti, le questioni dell’aumento dei salari e dei rinnovi contrattuali. Quali sono le rivendicazioni dei lavoratori e dei sindacati?
Quella salariale è l’altra grande questione, decisiva in un contesto come quello attuale in cui il nostro Paese sta conoscendo indici di inflazione che non si vedevano da anni e che stanno erodendo i redditi. Dobbiamo rinnovare i contratti collettivi nazionali di lavoro, sapendo che in alcuni settori e ambiti abbiamo difficoltà a rispettare tempi e scadenze, tanto che questi ritardi deprimono il valore stesso del contratto collettivo, nel privato come nel pubblico. Veniamo dalla chiusura della stagione del triennio 2019-2021 e dobbiamo aprire quella 2022-2024 ma non ci sono le risorse. Il governo e le nostre controparti devono dare un segnale netto, l’aumento dei salari non può essere considerato un problema per la spinta inflattiva, dobbiamo dare fiato e sostanza alle retribuzioni dei lavoratori e ai redditi dei pensionati per far ripartire la domanda interna e sostenere i consumi della parte prevalente della popolazione.

Questo discorso si intreccia con le politiche fiscali. Come?
In Italia i lavoratori e i pensionati sono quelli che paradossalmente pagano più di tutti, contribuiscono in misura maggiore di altri all’Irpef, la tassazione che sostiene lo Stato Sociale e costituisce il patto fiscale tra cittadino e Stato. Bisogna spostare il prelievo dalle retribuzioni e dal lavoro alle rendite e ai profitti, soprattutto quelli che si sono generati in modo improprio con le speculazioni: agire in questa direzione significa rimettere davvero al centro il lavoro.

Leggi anche

Welfare

Per il governo le pensioni non esistono

Il segretario confederale della Cgil Ferrari spiega perché la previdenza è tema centrale nelle mobilitazioni di maggio di Cgil, Cisl e Uil
Per il governo le pensioni non esistono
Per il governo le pensioni non esistono