"La Fiom primo sindacato a Pomigliano è un risultato straordinario. Voglio ringraziare personalmente uno ad uno le delegate e i delegati, le candidate e i candidati, i nostri iscritti e iscritte. E anche tutti le lavoratrici e i lavoratori che hanno scelto e hanno votato per la Fiom". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, commenta in un video su Collettiva l'esito delle elezioni Rls a Pomigliano. 

"Tutto è cominciato nel 2010 - ricorda Landini -, quando insieme abbiamo detto no al ricatto della Fiat. È stata dura in questi tredici anni per noi a Pomigliano, ma questo voto indica la passione, l'intelligenza e la determinazione perché voi non ci avete mai mollato. Come tredici anni fa, questo voto parla a tutti noi e dice in modo chiaro che il disegno autoritario della Fiat non è passato. È il momento che Stellantis ne prenda atto, il momento di cambiare: non lo chiede la Fiom né la Cgil, lo chiede il voto democratico delle lavoratrici e dei lavoratori di Pomigliano", conclude.

La Fiom è risultato il primo sindacato in Stellantis a Pomigliano e a Nola. Al voto hanno partecipato 3902 lavoratrici e lavoratori, il 94,29% degli aventi diritto.La Fiom ha ottenuto 1387 voti, pari al 36,6%, la Fim 837 voti, pari al 21,75%, la Uilm 787 voti, pari al 20,45%, il Fismic 691 voti pari a 17,69% Uglm 157 voti pari al 4,8%. Gli RLS eletti sono: 3 della Fiom, 2 della Fim, 2 della Uilm, 1 del Fismic.

(foto copertina di Marco Merlini)

Leggi anche