La Fenice, concerto di protesta in piazza

Il 17 ottobre La Fenice di Venezia sarà in piazza con un concerto gratuito e l’assemblea di orchestra e maestranze contro la nomina di Beatrice Venezi a direttore musicale. L’Iniziativa è promossa da Cgil Venezia e Slc Cgil Veneto insieme ai lavoratori e le Rsu del teatro. 

NN-Non noto, a Roma la proiezione del film 

La pellicola di Tezeta Abraham sui figli non riconosciuti degli italiani in Etiopia verrà proiettato il 22 ottobre a Roma, presso la Biblioteca Goffredo Mameli, alle ore 17.30.

Torna “Ristoranti contro la fame” fino al 31 dicembre 

L’iniziativa Ristoranti contro la fame da undici anni unisce solidarietà e ristorazione, trasformando la passione per il cibo in un gesto concreto contro la fame insieme a chef, ristoratori e food lover che hanno scelto di mettere a tavola la solidarietà. Nata da un’idea di Azione contro la fame, l’organizzazione umanitaria impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame, la campagna è oggi la più grande iniziativa solidale della ristorazione in Italia.

Tutte le iniziative.

Il 17-18 ottobre i Suvignano Days con lo Spi Cgil

Suvignano Days 2 è la seconda edizione della due giorni nazionale di approfondimento sulla criminalità organizzata contemporanea promossa da Spi Cgil in partenariato con l’Associazione Libera e Arci Toscana.

A Pordenone “La Scena della donne”

A Pordenone la XXI edizione de La Scena delle donne – Matrici, diretta da Bruna Braidotti e organizzata dalla Compagnia di arti e mestieri, una delle manifestazioni più longeve in Italia dedicate alla cultura femminile nelle arti performative, che ritorna in Friuli Venezia Giulia, e con alcuni appuntamenti anche fuori regione, dal 18 ottobre al 14 dicembre 2025. Ben 27 eventi tra spettacoli, recital, incontri, letture e momenti di teatro partecipato.