100x100GAZA: dall’11 al 15 febbraio la seconda edizione

Fino al 15 febbraio si terrà la seconda edizione della mobilitazione nazionale di solidarietà attiva per Gaza, promossa da una rete di organizzazioni no profit, tra cui Arci, Acs, Progetto Rec. Una nuova maratona di eventi, che sarà focalizzata sulla riconnessione del tessuto solidaristico e di mutuo soccorso nella Striscia di Gaza. Un’iniziativa che unisce azione diretta, consapevolezza e solidarietà, riaffermando che di fronte alla distruzione e alla sofferenza non è possibile restare indifferenti: prendere posizione è oggi un dovere civile, politico e umano.


Landini presenta “Un’altra storia” a Roma

Il 13 febbraio, alle ore 18, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, sarà a Roma, presso la libreria Il Libraccio in via Nazionale, per la presentazione del suo libro Un’altra storia, edito da Piemme. Nel corso dell’incontro, Landini dialogherà con la giornalista Serena Bortone.


“L'esodo”: proiezione del film e incontro con Daniela Poggi e Ciro Formisano

Martedì 17 febbraio, alle ore 18, la Sala Zavattini dell’Aamod, in via Ostiense a Roma, ospita la proiezione de L’Esodo, film d’esordio di Ciro Formisano, che porta sullo schermo con rara intensità il dramma collettivo degli esodati, attraverso la vicenda personale e simbolica di una donna che si ritrova, da un giorno all’altro, a scivolare nella povertà invisibile. Alla proiezione seguirà un confronto con il regista, l’attrice Daniela Poggi, interprete principale del film, e Vincenzo Vita, presidente dell’Aamod. Un dialogo per riflettere su uno dei più dolorosi nodi irrisolti della recente storia sociale del nostro paese.


A Massa Carrara 4 mostre e 28 eventi per la Palestina

La cittadina toscana dal 24 gennaio al 1° marzo le iniziative promosse da Gaza Palestina Fuori Fuoco e Cgil, insieme a una rete di soggetti attivi sul territorio. 4 mostre per la Palestina a Palazzo Ducale, più 28 eventi collaterali in città con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, per tenere accese le luci sul popolo palestinese. L’inaugurazione è prevista per sabato 24 gennaio alle 17.30 a Palazzo Ducale, alla presenza di Mona Abu Amara, ambasciatrice di Palestina in Italia. Per saperne di più.


“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, a Torino la mostra

Il Museo Ettore Fico di Torino ospita, fino al 15 marzo, la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, che ripercorre la figura e l’eredità politica, culturale e civile del leader politico attraverso documenti, immagini, testimonianze e materiali d’archivio. La mostra - ideata dall'Associazione Berlinguer, Fondazione Gramsci di Roma e Cespe - raggiunge Torino (dopo Sassari, Cagliari, Firenze, Bologna e Roma) grazie alla Cgil e allo Spi Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale, il Patrocinio della Città di Torino e della Regione. In parallelo si terranno una serie di eventi con i protagonisti della politica e del sindacato. Si parte lunedì 19 gennaio con Enrico Berlinguer.


“Morte accidentale di un anarchico” torna a teatro, per i 100 anni di Dario Fo

Nel centenario della nascita di Dario Fo, Giorgio Gallione si confronta per la prima volta con il Premio Nobel per la letteratura, portando sul palco del Teatro Carcano di Milano, dal 17 al 22 febbraio 2026, Morte accidentale di un anarchico. Il testo di Fo, attraverso il paradosso comico della scrittura, è in realtà basato su documenti autentici, verbali di processi e inchieste giornalistiche documentatissime. Motore dell’azione è un Matto, un moderno giullare affetto da “istriomania”, i cui panni saranno vestiti da Lodo Guenzi, in questa versione firmata da Gallione.