PHOTO
“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, a Torino la mostra
Il Museo Ettore Fico di Torino ospita, fino al 15 marzo, la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, che ripercorre la figura e l’eredità politica, culturale e civile del leader politico attraverso documenti, immagini, testimonianze e materiali d’archivio. La mostra - ideata dall'Associazione Berlinguer, Fondazione Gramsci di Roma e Cespe - raggiunge Torino (dopo Sassari, Cagliari, Firenze, Bologna e Roma) grazie alla Cgil e allo Spi Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale, il Patrocinio della Città di Torino e della Regione. In parallelo si terranno una serie di eventi con i protagonisti della politica e del sindacato. Si parte lunedì 19 gennaio con Enrico Berlinguer.
Dieci anni di Premio Cesare Zavattini
In occasione del decennale di UnArchive/Premio Cesare Zavattini, promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod) e dedicato alla realizzazione di cortometraggi basati sul riuso creativo del cinema d’archivio, si terrà sabato 17 gennaio l’appuntamento conclusivo del programma, dal titolo Il senso degli archivi negli sguardi di una generazione di filmmaker. Dalle ore 15, presso la sede della Fondazione Aamod a Roma.
Presentazione del libro “Un’altra storia" di Maurizio Landini
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini presenterà il suo libro a Londra, in dialogo con l’economista Marianna Mazzuccato. A moderare l’incontro sarà Deborah Bonetti, direttrice della Foreign Press Association. Appuntamento martedì 20 gennaio, presso il King’s College London, alle ore 18.30.
CI SIAMO. Pensare un mondo e una Cgil possibili
Il 22 e 23 gennaio si terrà la presentazione del paper riassuntivo del lavoro svolto negli ultimi anni dal Coordinamento Giovani Under 35 della Cgil e delle iniziative che ne seguiranno. Appuntamento a Roma presso Spin Times Labs. Nella mattinata di giovedì 22 gennaio, a partire dalle ore 9.30, verrà presentato il Libro Cgil giovani,con le voci degli under 35 della Cgil e le conclusioni del segretario generale della confederazione Maurizio Landini. Nel pomeriggio, e durante la seconda giornata, seguiranno delle iniziative di approfondimento su alcune tematiche oggetto del lavoro. Le conclusioni saranno affidate alla segretaria confederale della Cgil Lara Ghiglione.
“L'Italia è ancora un paese per giornalisti?” L’iniziativa sulla libertà di stampa
Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio, all'Auditorium Loria alle ore 20.30, si terrà l’incontro aperto al pubblico L'Italia è ancora un paese per giornalisti? Libertà di stampa: Quali garanzie. Il Collettivo ha deciso di affrontare un tema quanto mai attuale come la libertà di stampa in Italia. Partecipano Daniela Preziosi, giornalista del quotidiano Domani, e Pier Paolo Pedriali, giornalista di Trc e presidente Associazione stampa modenese. Conduce la giornalista Serena Arbizzi, introduce Cinzia Sala a nome del Collettivo.
A Palermo parte la seconda edizione del Caffé Letterario
Parte la seconda edizione del Caffè Letterario a Palermo, dal titolo Protagonisti della nostra storia: letture e incontri che danno spazio ad ogni voce. In tutto 12 incontri, che si terranno presso la sede dell’Arci Porco Rosso. La nuova edizione di Caffè Letterario, che si svolgerà fino al 25 giugno, è promossa da Cgil Palermo, Spi, Arci, Disability Pride, Associazione disabili visivi e Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani, e rappresenta un'importante occasione di incontro e scambio tra persone con e senza disabilità.
“The Cost of Growth”, il doc sulle lotte locali alla crisi climatica ed economica
C'è uno stretto legame tra il perseguimento della crescita economica e la crisi climatica in atto. Lo mette bene in luce il documentario di Anuna De Wever e Lena Hartog, con la regia di Thomas Madden, che arriva in Italia per un’anteprima unica. Il film è, infatti, disponibile in streaming sulla piattaforma OpenDDB, ma sarà in sala per un evento speciale martedì 20 gennaio alle 19. Appuntamento a Bologna, al Cinema Galliera, per il ciclo Sala Open.






















