PHOTO
"Fatti più in la”, la mostra su Storie e Lotte Queer in Toscana
Oltre cinquant’anni di attivismo, arte e cultura queer raccontati in un’unica grande mostra: Fatti più in là. Storie e lotte queer in Toscana dal 1969 ad oggi. Il progetto, promosso da Azione Gay e Lesbica Firenze, Centro di Documentazione Aldo Mieli, IREOS – Comunità Queer Autogestita e Hottanta Remix, ripercorre la storia queer toscana a partire dal 1969 attraverso più di 80 pannelli espositivi, in mostra fino all’8 gennaio a Carrara, in tre sedi diffuse: Secs, Teké Gallery, Circolo 5.
Arriva al cinema “Articolo 1”, vite spezzate dal lavoro
Il documentario di Luca Bianchini per non dimenticare le vite spezzate sul lavoro arriva al cinema dall’11 dicembre, dopo la presenazione in anteprima il 10 a Monterotondo (Roma) città di Octav Stroici, vittima del crollo ai Fori Imperiali del 4 novembre e di Daniele Cucchiaro, vittima dell’incidente sulla banchina del Tevere l’8 settembre.
"La sinistra che non c'è", la presentazione del libro di Fausto Bertinotti
Venerdì 12 dicembre, alle 17, Fausto Bertinotti presenta La sinistra che non c’è nel capoluogo umbro. A ospitare l’incontro con il pubblico, la Sala Conti della CGIL di Perugia. A dialogare con l’autore Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio, Costanza Spera, Andrea Ferroni, Nicoletta Schembari. Modera Stefano Vinti. Il volume, edito da Rai Libri, racconta, dalla prospettiva di un protagonista e di un osservatore in prima linea, la parabola della sinistra contemporanea.
Ad Ancona 80 anni di Inca Cgil
Il 15 dicembre a Castelfidardo (An) una giornata di studio in occasione degli 80 anni del Patronato. La tutela di oggi nella previdenza e nel danno da lavoro è il titolo della giornata, che vedrà alternarsi diversi ospiti e panel. Appuntamento a partire dalle 9.30 presso il Class Hotel.
Parole di pace, conversazioni sulla Costituzione
Il 12 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Avigliano Umbro (Terni) ospita l’evento Parole di pace, una conversazione che si svilupperà a partire dall’articolo 11 della Costituzione. Sul palco Giampiero Gramaglia, giornalista ed ex direttore dell'Ansa, docente di giornalismo alla Sapienza e a Urbino; Stefano Polli, giornalista, editorialista Ansa. L’iniziativa è promossa dall’Anpi Umbria.
Il 56° anniversario della strage di Piazza Fontana
Venerdì 12 dicembre, il Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano organizza Piazza Fontana, 56° anniversario della strage neofascista. Appuntamento alle ore 15.45 a Piazza della Scala, per la posa delle corone e il corteo. Il programma completo.
Al Teatro della Cooperativa “Lo sciopero delle bambine”
Fino al 14 dicembre il Teatro della Cooperativa di Milano
ospita la prima nazionale de Lo sciopero delle bambine. L'eroicomica impresa del 1902. Con Rita Pelusio e Rossana Mola, regia Enrico Messina, testi e drammaturgia Domenico Ferrari. Lo spettacolo racconta lo sciopero delle più piccole operaie del mondo, le bambine impiegate e sfruttate nelle fabbrica della moda a Milano, nei primi del ‘900.






















