Massimiliano Caprara
IL TEATRO CONTEMPORANEO
Arriva il nuovo libro della collana Fondamenti dedicata ai saperi di base. Dopo un accurato percorso dalle origini fino alle soglie del secolo passato, l’autore intraprende il viaggio nella storia contemporanea del teatro fino a quello più recente, con un corposo spaccato sulla scena italiana e un quadro aggiornato delle ultimissime tendenze. Una piccola guida in grado di orientare lo spettatore più inesperto nelle sue scelte critiche, fornendogli strumenti indispensabili, una buona dose di informazioni e stimoli per intraprendere e sviluppare la propria esperienza teatrale. 

A cura di Laura Pennacchi

TRA CRISI E GRANDE TRASFORMAZIONE
Libro bianco per il Piano del Lavoro 2013

Dinanzi alla crisi e al cambiamento dei paradigmi dell’attuale modello di sviluppo la Cgil ha avvertito l’esigenza di un nuovo Piano del Lavoro. Il Libro bianco - redatto da un gruppo di economisti, ricercatori e sindacalisti - è articolato in tre parti: una prima di analisi generale sulla crisi, le sue origini e cause, le proposte e le innovazioni necessarie per riorganizzare il modello di sviluppo, per contrastare la depressione e per promuovere la creazione di lavoro; una seconda approfondisce le esigenze del «sistema Italia» e indica percorsi di intervento per le politiche future; una terza presenta una «simulazione di impatto macroeconomico», con il merito, in particolare, di evidenziare che esistono alternative efficaci e praticabili alle politiche imposte da interessi ormai inadeguati ad affrontare la crisi.

Fabrizio Loreto (a cura di)
SUL PIANO DEL LAVORO DELLA CGIL
Antologia di scritti 1949-1950

Il Piano del Lavoro della Cgil - proposto nell’ottobre 1949 da Giuseppe Di Vittorio durante il Congresso nazionale di Genova - rappresentò per alcuni mesi uno dei temi più discussi nell’agenda politica italiana. Sul Piano intervennero uomini di governo e di partito, della maggioranza e dell’opposizione, imprenditori e sindacalisti, studiosi e intellettuali, giornalisti e opinionisti, che si interrogarono sulle cause che lo avevano determinato e sugli effetti che avrebbe procurato, sui contenuti che lo caratterizzavano e sulle modalità di finanziamento che ne avrebbero permesso la realizzazione. L’antologia raccoglie una ricca selezione di articoli, editoriali e saggi.

Marcello Minenna
LA MONETA INCOMPIUTA
Il futuro dell’euro e le soluzioni per uscire dalla grande crisi
Un libro che nasce dall’esigenza profonda di rendere comprensibile ai cittadini la grande crisi finanziaria internazionale. Facendo un ampio utilizzo di esempi - anche numerici - e di numerosi grafici a colori, il volume cerca di spiegare in modo semplice le relazioni tra finanza ed economia reale, il funzionamento dell’eurosistema, il modo in cui la moneta unica ha modificato la nostra economia, le possibili soluzioni per superare la crisi, la paventata uscita dall’euro e, infine, il ruolo di acceleratore che la finanza esercita sull’economia reale.