Un’ora di sciopero a ogni turno, per un mese, al Terminal Messina del porto di Genova. La protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, è partita il primo ottobre e proseguirà fino al 30 ottobre.

Al centro della mobilitazione ci sono il rinnovo della contrattazione aziendale, la turnistica e la sicurezza sul lavoro. La decisione è arrivata dopo l’ultimo incontro con l’azienda, che secondo le organizzazioni sindacali non avrebbe fornito risposte su diversi punti della vertenza.

Tra le richieste ci sono le maggiorazioni per il lavoro straordinario, l’aumento del valore dei buoni pasto, la riorganizzazione della turnistica e una redistribuzione ritenuta più equa di alcune indennità.

Lo sciopero prevede un’ora di astensione dal lavoro durante la prima ora di ogni turno, per l’intera durata della mobilitazione.