Sciopero del clima il 27 settembre: è il giorno della protesta globale.Terzo appuntamento di un movimento che cresce. Lanciato dai giovani coinvolge segmenti sempre più ampi della società civile nel mondo. Massiccia la presenza Cgil, perché la giustizia climatica è anche giustizia sociale. Manifestazioni in oltre 180 piazze. A sostegno della mobilitazione è intervenuto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, con un video-appello. I tre sindacati confederali, nella settimana dedicata in tutto il mondo al cambiamento climatico, hanno delineato un progetto con proposte comuni per affrontare la questione ambientale. Sullo stesso tema è intervenuta anche Gianna Fracassi, vice segretaria generale della confederazione di corso d'Italia. Sull'argomento, importante iniziativa della Flc al Cnr. Anche il segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti, con una lettera manifesta il suo appoggio ai ragazzi e alle ragazze che protestano.

Rappresentanza, a una settimana dalla firma con Confindustria, è stato siglato l'accordo tra Cgil, Cisl, Uil, Inps e Ispettorato nazionale del lavoro per l'attuazione dell'accordo interconfederale sulla rappresentanza nel sistema delle aziende aderenti a Confapi. Nuovi drammatici dati dall'Inail: nei primi otto mesi dell'anno ci sono stati 685 morti sul lavoro.
 
"EffePiù, Orientati dalla Costituzione": sono iniziate a Napoli le giornate nazionali dei Servizi Pubblici promosse dalla Funzione Pubblica Cgil. Dibattiti, incontri e spettacoli fino a domenica in piazza del Plebiscito. Tanti gli ospiti: si comincia oggi con Landini, Sorrentino, Provenzano, Montanari e De Magistris. Qui il video dell'iniziativa.
 
La Cgil commenta la sentenza della Consulta sul fine vita: una vittoria per la libertà delle persone. Positivo anche il giudizio della Fp Medici. Processo Stige: la Cgil esprime piena soddisfazione. Confermato l'impianto accusatorio che ha messo in evidenza una trama 'ndranghetista che, operante principalmente nel crotonese, diramava la sua peculiare attività criminale nelle regioni italiane del Nord, in particolare in Emilia.
 
Lavoro e vertenze
Alitalia, cigs prorogata fino al 31 dicembre 2019 per 1075 lavoratori. Previsti anche corsi di formazione e riqualificazione. Edilizia, rilanciare il settore per salvare il Paese. Le richieste dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil al nuovo governo. Carige, al via la trattativa sugli esuberi. Lunedì 30 settembre inizia a Genova il confronto sul piano industriale della banca, che prevede 800 allontanamenti su base volontaria entro il 2023. Accordo per Almaviva Palermo: prorogata al marzo 2020 la solidarietà per i 1.600 dipendenti del call center che a fine novembre sarebbero stati licenziati. Wanbao annuncia tagli, la vertenza approda al Mise. Bus Roma, uno sciopero contro la violenza. Due ore di stop dopo l'aggressione a un autista dell'Atac. Taranto, ex Ilva: firmato accordo positivo per l'indotto. Candy, intesa al ministero sulla proroga della cigs. Whirlpool: i lavoratori compatti, cessione da ritirare. Riuscito lo sciopero contro la dismissione dello stabilimento di Napoli e protesta anche al consolato americano. La storia di Davide Panero, 26enne di Torino, che dopo anni di sfruttamento prova a intraprendere la carriera di imprenditore. Il ministro Patuanelli annuncia il tavolo sull'auto, Fiom: ci saremo. Denuncia della Fiom: alla Fca Melfi molti lavoratori per non essere licenziati costretti a passare dal contratto a tempo indeterminato all'apprendistato. Contratti pirata, il call center dell'Acea affidato a un fornitore che non applica il ccnl.

-------------------------

ANALISI, APPRONDIMENTI, INTERVISTE

Per un’Italia capace di darsi un futuro
di Giulio Marcon

Politiche migratorie in un ambiente ostile
di Stefano Cecconi, Rps

Sul web nulla è gratis
di Roberto Bortone

Lavoro, salute, cultura: la Costituzione come progetto
di Salvatore Settis

Petrolio, Basilicata al punto di non ritorno
di Angelo Summa

-------------------------

LO SPECIALE DI RASSEGNA SULLE GIORNATE DEL LAVORO 2019

 -------------------------

 I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)
IL MAGAZINE (Filcams)
SINDACATO NUOVO (Fillea)