C’è davvero poca elettricità nell’aria del mercato italiano delle auto elettriche. Le vendite non decollano, la loro quota sul totale resta ferma al 4,2%. Per questo da tempo c’è grande attesa per gli incentivi che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si prepara a varare. Per adesso però le prime bozze in circolazione – fanno notare gli analisti più accorti – potrebbero avere l’unico effetto di deprimere ancor più il mercato, cosicché anche chi era deciso a inaugurare il 2024 con l’acquisto di una full electric aspetterà di vedere il colore della fumata e poter toccare con mano gli aiuti di Stato.

Questo è solo uno degli aspetti da tener presente se si parla di auto elettriche. “In Italia – ci spiega Samuele Lodi, segretario nazionale della Fiom Cgil – se ne producono appena 75mila. Parliamo della 500 che esce dalle linee di Mirafiori. E non sono destinate solo al mercato italiano. Considerando che anche nel 2024, al netto degli annunci su Melfi e Cassino, la situazione resterà cristallizzata, capite bene il paradosso di fronte al quale ci troviamo”. Insomma, per tradurre: “Noi siamo d’accordo con gli incentivi, ma che siano mirati ad aumentare la produzione in Italia”. Altrimenti rischiamo di essere gli unici al mondo ad aiutare i cittadini ad acquistare auto prodotte all’estero. In un quadro già unico nel quale i nostri stabilimenti faticano e sono tutti di Stellantis.

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“In Italia – sottolinea il dirigente dei metalmeccanici Cgil – si produce poco più del 20% delle auto immatricolate, in Germania la quota è del 119%. Per capirci, in Italia di cento auto vendute se ne producono 20, in Germania 119. Il tema è proprio questo: non possiamo pensare di creare un sistema di incentivi a beneficio delle vendite di auto prodotte all’estero. Bisogna aumentare la produzione di Stellantis”.

Il quadro è desolante, visto oggi. “Stellantis deve portare la produzione a un milione di automobili e 300mila veicoli commerciali. I numeri che sosteniamo noi della Fiom sono quelli che permetterebbero di saturare la forza lavoro dei vari stabilimenti nel medio termine. Al momento ci sono solo due fabbriche in cui non si impiegano ammortizzatori sociali: Atessa in provincia di Chieti e Termoli in provincia di Campobasso. Dalla prossima settimana non dovrebbero più fare cassa integrazione, dopo quasi 15 anni, anche a Pomigliano. Una bella notizia se non fosse che in tutti gli altri stabilimenti si continua con gli ammortizzatori. A Cassino almeno fino a marzo, a Torino si prosegue con la cassa, a Melfi con il contratto di solidarietà e con 1300 dipendenti che quotidianamente devono andare in trasferta a Pomigliano, 4 ore di pullman andata e ritorno tutti i giorni oltre alle 8 ore di lavoro”.

Le cifre delle vendite

Intanto il 2023 si chiude con 1.566.448 immatricolazioni di auto, il 18,96% in più del 2022. Un dato apparentemente positivo, ma come evidenzia il Centro Studi Promotor in realtà si registra "un calo del 18,3% sul 2019, cioè sull'anno precedente la pandemia e tutti gli altri eventi negativi che l'hanno accompagnata. In valore assoluto, rispetto al 2019, nel quadriennio 2020-2023 sono state immatricolate 1.944.794 auto in meno".

Nel 2023 Stellantis ha venduto in Italia 591.156 auto, il 10,5% in più dell'anno precedente, con una quota di mercato pari al 33,5% contro il 36,3%, ma a dicembre le immatricolazioni sono state 36.833, in calo del 4,6% rispetto all'analogo periodo del 2022. Il gruppo anche nel 2023 ha mantenuto la leadership del mercato italiano e tra i veicoli elettrificati ha registrato una quota del 25,1% (vetture più veicoli commerciali leggeri), "confermando il ruolo guida nella transizione energetica nazionale". Tesla in un anno triplica i volumi, i cinesi di Mg moltiplicano per quattro le vendite e sfiorano il 2% di quota di mercato.

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Gli incentivi allo studio del governo per il full electric

Gli incentivi allo studio del governo nel caso delle vetture "full electric" partono da 6.000 euro e arrivano a 13.750, se si rottama una Euro2 e si ha un Isee sotto i 30 mila euro, mentre l'aiuto per l'acquisto di un veicolo ibrido va da 4 a 10 mila euro, e quello per un'auto a basse emissioni dai 1.500 ai 3.000 euro. Ancora non si tratta di numeri ufficiali, ma di ipotesi contenute nella bozza di lavoro per il rinnovo degli incentivi auto sui quali il governo punta a utilizzare risorse per 930 milioni, sommando 570 milioni di nuovi fondi per l'automotive e quanto rimane non speso dei vecchi incentivi. L'intervento riguarda anche veicoli commerciali, taxi e noleggi a lungo termine. Per il leasing sono previsti 50 milioni.

Il tavolo del primo febbraio prossimo

Nel merito del provvedimento si entrerà con il tavolo automotive convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per giovedì primo febbraio 2024. Nel corso dell'incontro, presieduto dal ministro Adolfo Urso e con i principali rappresentanti delle imprese del settore, oltre alle organizzazioni della filiera, "verrà illustrato il nuovo piano degli incentivi per il settore automotive di prossima attivazione". La bozza di incentivi auto indica tra gli obiettivi da raggiungere: cambiare il parco auto circolante in Italia, che è uno dei più vecchi d'Europa (oltre 11 milioni di vetture Euro 3 o inferiori); sostenere e supportare le famiglie meno abbienti (extra bonus del 25% per Isee 30 mila euro); rimodulare gli strumenti incentivanti per stimolare l'acquisto di auto effettivamente prodotte in Italia.

“Il tavolo al Mimit – spiega Samuele Lodi – è importante per lanciare un segnale che attragga altri produttori. Siamo l’unico paese che ha un settore dell’automotive sviluppato, ma tutti gli stabilimenti sul territorio appartengono alla stessa casa. Servono politiche che attraggano anche le produzioni estere”. Più in generale, rivendica il dirigente Fiom, “è giusto parlare di incentivi e risorse pubbliche, ma questi strumenti devono essere legati al fatto che Stellantis si assuma delle responsabilità, investa nel nostro paese, garantisca occupazione in tutti gli stabilimenti. E questo finora non è avvenuto, Stellantis non si è espressa. Qui vengono chiesti impegni a tutti, regioni e governi, ma gli impegni se li deve assumere anche Stellantis”.

Anche per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e la consapevolezza dei lavoratori, la Fiom ha lanciato, già a partire da queste settimane, una campagna di assemblee in tutti gli stabilimenti di Stellantis “al fine di valutare e decidere insieme i prossimi passi da fare”. Obiettivo, far ripartire la macchina. Prima di tutto quella produttiva.