Il tempo del lavoro” è la mostra fotografica organizzata da Cgil e Spi, sindacato pensionati, inaugurata al palazzo del Commissario di Savona il 15 aprile e in esposizione fino al 25 aprile per festeggiare i 120 anni della Camera del lavoro: un bel traguardo per l’organizzazione sindacale che più rappresenta la storia e le radici del mondo del lavoro italiano, e una ricorrenza importante che cade in un periodo difficile, in cui da gioire c’è ben poco. L’esposizione racconta 120 anni di cambiamenti epocali nei quali la Cgil e le Camere del lavoro si sono dimostrate fondamentali per migliaia di persone, giovani, anziani e pensionati, disoccupati, lavoratori del privato e del pubblico, autonomi in difficoltà, svolgendo sempre un ruolo da protagonista nell’azione sindacale e sociale.

A cosa è dovuta questa longevità della confederazione? Quale ricetta ha permesso di attraversare un secolo, mentre altre formazioni hanno esaurito la loro funzione in un arco più breve? L’esposizione fornisce una risposta a questi quesiti attraverso le immagini che rappresentano la stessa ragione sociale della Cgil, che ispirata dall’articolo 1 della Costituzione, mette al centro il lavoro e i suoi protagonisti.

Dagli archivi che contano centinaia di fotografie e documenti dai primi del ‘900 ai giorni nostri emerge la testimonianza preziosa del periodo, del lavoro, delle persone che l’hanno vissuta e scritta, degli eventi che si sono susseguiti spesso mutando il tessuto sociale ed economico della provincia. Un patrimonio da condividere, che è la storia di un territorio.

Insieme alle foto sono esposte opere ed elaborati degli studenti delle classi quinte degli istituti di secondo grado della provincia realizzati nel corso del 2021 per il concorso indetto dalla Camera del Lavoro. Viene anche proiettato il film documentario realizzato con lo Spi Cgil, con la collaborazione di videomaker Marco Rimondi, una testimonianza storica e moderna che si avvale di contributi di donne e di uomini che attraverso interviste, video e fotografie raccontano gli ultimi 120 anni della Cgil e del nostro Paese.