“Salari amari: disuguaglianze, retribuzioni, contrattazione” è il titolo dell’iniziativa promossa da Fisac, la categoria sindacale del settore bancario e assicurativo, Irsf Lab e Cgil, con la collaborazione di Filcams, Filt e Flai, che si tiene martedì 14 dicembre dalle 9.30 alle 13 al Teatro Italia a Roma. L’evento, che è possibile seguire on line sulla pagina Facebook di Fisac nazionale su Collettiva.it, è strutturato in due panel e una tavola rotonda conclusiva, animati da esperti, sindacalisti, economisti, docenti universitari e rappresentanti di aziende.

diretta streaming

Al centro del dibattito, la disuguaglianza economica che si è intensificata in modo significativo a partire dalla grande recessione del 2008-2009, declinata nelle due dimensioni classiche: la disuguaglianza della ricchezza e quella salariale. Il salario medio lordo annuale in Italia è circa 12.400 euro in meno rispetto alla Germania e oltre 9.000 euro in meno rispetto alla Francia. Questa distanza, preoccupante di per sé, è ulteriormente aggravata dalla lettura tendenziale: negli ultimi venti anni i salari italiani sono stati pressoché stagnanti. Mentre negli ultimi quaranta la ricchezza è cresciuta in misura nettamente superiore al monte salari complessivo e questa stessa ricchezza si è distribuita in modo disuguale a vantaggio di una quota molto piccola della popolazione.

Tra gli ospiti della mattinata, condotta dalla giornalista Natascha Lusenti, Maurizio Martina, vice direttore generale Fao, i segretari generali di Fisac, Filcams, Filt e Flai Nino Baseotto, Maria Grazia Gabrielli, Stefano Malorgio e Giovanni Mininni, la ex presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, il segretario generale Cgil Maurizio Landini e il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando.

Il programma
9,30 Video introduttivo
Bruna Belmonte, Presidente Lab

9,45 Roberto Errico, Ricercatore Lab (contributo filmato)

9,50 Opinioni a confronto
conduce Natascha Lusenti, Giornalista

9,55 Primo panel
Maria Grazia Gabrielli, Segretaria generale Filcams
Maurizio Martina, Vice Direttore generale Fao
Giovanni Mininni, Segretario generale Flai
Mauro Paccione, Direttore Risorse Umane Reale Group

10,35 Nicola Cicala, Direttore Lab (contributo filmato) 

10,40 Secondo panel
Nino Baseotto, Segretario generale Fisac
Ilaria Dalla Riva, Responsabile People & Culture Italia, UniCredit
Stefano Malorgio, Segretario generale Filt
Leonello Tronti, Docente di Economia e politica del lavoro, Università Roma Tre

11,20 Video

11,25 Tavola rotonda
Pierangelo Albini, Responsabile Relazioni Sindacali Confindustria
Rosy Bindi, già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia
Maurizio Landini, Segretario generale Cgil
Rev. José Lombo, Docente di Etica alla Pontificia Università della Santa Croce
Patrizia Luongo, Economista, Forum Disuguaglianze Diversità
Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali