Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

I servizi

Italiani a Londra, cosa fare dopo il divorzio con l'Ue

Maurizio Rodorigo
  • a
  • a
  • a

L'Inca Regno Unito è l'unico patronato accreditato dal governo britannico a fornire legalmente assistenza qualificata alla registrazione del Settled o Pre-Settled Status. Da maggio 2019 ha assistito migliaia di connazionali e famiglie su tutto il territorio

L’EU Settlement Scheme è il sistema di registrazione della residenza dei cittadini europei in UK a seguito della Brexit. Tutti gli europei residenti nel Regno Unito al 31-12-2020 e che non abbiano acquisito la cittadinanza britannica devono provvedere a registrare il proprio status entro giugno 2021, pena il rischio di diventare illegalmente residenti nel paese e perdere il diritto ad accedere al sistema sanitario e del welfare, la possibilità di cercare lavoro, casa o di studiare.

L’Inca Regno Unito è l’unico patronato accreditato dal governo britannico (Office for the Immigration Services Commissioner) a fornire legalmente assistenza qualificata alla registrazione del Settled o Pre-Settled Status, e da maggio 2019 ha assistito migliaia di connazionali e famiglie su tutto il territorio nazionale (inclusa l’Irlanda del Nord).

 

 

La registrazione avviene attraverso una app scaricabile sugli smartphone di nuova generazione (con tecnologia NFC), fornendo i propri dati anagrafici, biometrici, di residenza, contributivi ed eventuali pregressi penali, utilizzando il proprio documento di identità e fornendo documentazione a supporto laddove richiesta.

Chi è residente in UK da più di 5 anni può ottenere ilSettled Status”, che dà diritto a rimanere nel paese a tempo indeterminato (a meno che non ci si assenti per oltre 5 anni) mantenendo gli stessi diritti che i cittadini europei avevano in UK prima della Brexit (in materia di accesso a lavoro, prestazioni previdenziali e assistenziali, sistema sanitario ecc.). Chi invece è residente in UK da meno di 5 anni ottiene il “Pre-Settled Status”, che garantisce gli stessi diritti per un periodo limitato di 5 anni, entro i quali è necessario convertirlo in “Settled Status”.

Maurizio Rodorigo, coordinatore Inca Regno Unito